I pannelli solari possono essere hackerati: esperto informatico lancia l'allarme

La crescente diffusione del fotovoltaico domestico nasconde rischi per la sicurezza delle infrastrutture energetiche

I pannelli solari possono essere hackerati: esperto informatico lancia l'allarme

Riempire i tetti delle nostre case con pannelli solari potrebbe nascondere un rischio per la sicurezza energetica europea che pochi hanno considerato finora. A lanciare l'allarme è Vangelis Stykas, un esperto di cybersicurezza greco, che ha dimostrato come sia possibile hackerare i pannelli solari connessi alla rete, creando potenzialmente blackout su larga scala. Il ricercatore lo ha confermato a Bloomberg, che lo ha contattato sulla questione.

Il problema è particolarmente rilevante considerando che, secondo le previsioni dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, entro il 2030 ben 100 milioni di famiglie nel mondo dipenderanno dai pannelli solari per il proprio fabbisogno energetico. Una crescita esponenziale che, se da un lato rappresenta un importante passo avanti nella transizione energetica, dall'altro apre nuove vulnerabilità nei sistemi di distribuzione dell'energia.

"Stiamo diventando sempre più dipendenti da questi dispositivi, ma anche se sono ormai parte dell'infrastruttura nazionale critica, non sono completamente sicuri"


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow