I prodotti Apple e NVIDIA non dovrebbero rincarare con i dazi (forse): cosa sappiamo

Aprile 14, 2025 - 16:30
 0
I prodotti Apple e NVIDIA non dovrebbero rincarare con i dazi (forse): cosa sappiamo

Sembrano arrivare delle parziali buone notizie per i prodotti tecnologici nel contesto dei dazi annunciati dall'amministrazione Trump. Nelle ultime ore infatti il governo statunitense ha lanciato qualche messaggio positivo su eventuali eccezioni che potrebbero riguardare prodotti come quelli di Apple e NVIDIA.

L'annuncio della politica caratterizzata dai dazi ha scombussolato gli interi mercati globali, compreso quello dei prodotti tech. Ma forse c'è speranza di non vedere i prezzi salire per alcuni prodotti tech di largo consumo.

Nella serata di venerdì scorso infatti l'amministrazione Trump avrebbe esentato gli smartphone e altri prodotti di elettronica di largo consumo dai dazi. Notizia per la quale Apple e NVIDIA potrebbero aver tirato un sospiro di sollievo.

Un'esenzione dai dazi avrebbe ovviamente un effetto importante sulle politiche di mercato di aziende, proprio come Apple e NVIDIA, che esportano e importano consistenti volumi di prodotti dagli Stati Uniti.

L'esenzione dai dazi al 145%, specialmente nei confronti dei prodotti provenienti dalla Cina, riguarderebbe smartphone, computer portatili, circuiti integrati, transistor, dispositivi di archiviazione a semiconduttore e dispositivi per la produzione di semiconduttori.

Anche se poi sono arrivate ulteriori indicazioni da rappresentati dell'amministrazione Trump che fanno pensare non a un'esenzione completa dai dazi ma da tariffe che verranno applicate in modo più mirato. Si parla anche di dazi con percentuali diverse rispetto a quelle precedentemente indicate.

Insomma, il quadro è davvero poco chiaro, con la situazione che si evolve costantemente in direzioni imprevedibili. L'esenzione dai dazi per i prodotti tech che abbiamo menzionato non è assolutamente confermata, anche se alcuni segnali fanno pensare a finestre di manovra per la riduzione dei dazi stessi. Torneremo ad aggiornarvi non appena emergeranno ulteriori novità chiare in merito.

L'articolo I prodotti Apple e NVIDIA non dovrebbero rincarare con i dazi (forse): cosa sappiamo sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia