I temporali sono radioattivi come piccole centrali nucleari | Studio

I temporali nascondono un segreto

I temporali sono radioattivi come piccole centrali nucleari | Studio

Una serie di studi pioneristici pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature sta gettando nuova luce su un fenomeno tanto comune quanto misterioso: i temporali. Utilizzando un aereo spia U2 modificato della NASA, i ricercatori dell'Università di Bergen, guidati da Nikolai Østgaard, hanno scoperto che questi fenomeni meteorologici producono una quantità e una varietà di radiazioni gamma molto più elevate di quanto si pensasse in precedenza. A quanto pare le nubi temporalesche potrebbero essere molto più "radioattive" di quanto si pensasse in precedenza.

Gli scienziati hanno condotto una campagna di ricerca senza precedenti, analizzando dati raccolti durante dieci voli sopra i Caraibi e l'America Centrale nel luglio 2023. Ciò che hanno scoperto ha il potenziale di rivoluzionare la nostra comprensione dei processi atmosferici.

Il team ha identificato un nuovo tipo di emissione di raggi gamma, battezzata "flickering gamma-ray flashes" (FGF), caratterizzata da impulsi di durata 2,5 volte superiore rispetto ai già noti "lampi di raggi gamma terrestri" (TGF).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow