Il caso Almasri e lo scontro tra Governo e Magistratura
lentepubblica.it Ecco a che punto siamo sul caso Almasri: la vicenda diventa sempre più intricata e lo scontro tra Governo e Magistratura continua ad acuirsi di giorno in giorno. La vicenda della scarcerazione e del rimpatrio del comandante libico Almasri (per un approfondimento sulla vicenda, vi rimandiamo alla lettura del seguente articolo https://lentepubblica.it/cittadini-e-imprese/il-caso-almasri-vicenda-complessa-tra-decisioni-e-ambiguita-istituzionali/) ha innescato un […] The post Il caso Almasri e lo scontro tra Governo e Magistratura appeared first on lentepubblica.it.

lentepubblica.it
Ecco a che punto siamo sul caso Almasri: la vicenda diventa sempre più intricata e lo scontro tra Governo e Magistratura continua ad acuirsi di giorno in giorno.
La vicenda della scarcerazione e del rimpatrio del comandante libico Almasri (per un approfondimento sulla vicenda, vi rimandiamo alla lettura del seguente articolo https://lentepubblica.it/cittadini-e-imprese/il-caso-almasri-vicenda-complessa-tra-decisioni-e-ambiguita-istituzionali/) ha innescato un acceso dibattito politico e istituzionale, culminato nella comunicazione dell’iscrizione nel registro degli indagati a carico della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. L’accusa ipotizzata è di favoreggiamento e peculato, in relazione alle modalità con cui il generale libico è stato prima arrestato in Italia e poi rilasciato e riportato in Libia con un volo di Stato.
Il procedimento trae origine da un esposto dell’avvocato Luigi Li Gotti, che si fonda sulla possibile violazione dell’art. 378 c.p. (favoreggiamento personale), che punisce chi aiuta un soggetto a eludere le indagini delle autorità, incluse quelle della Corte Penale Internazionale. Il presunto utilizzo di un volo di Stato per agevolare il rimpatrio di Almasri configurerebbe, secondo Li Gotti, anche il reato di peculato (art. 314 c.p.).
The post Il caso Almasri e lo scontro tra Governo e Magistratura appeared first on lentepubblica.it.
Qual è la vostra reazione?






