Il ciclone polare che cambia tutto. Giuliacci: quando arriva il freddo
Quattro fasi perturbate e il freddo intenso che incombe sull'Italia. A dare le date clou delle previsioni meteo e tendenze per i prossimi giorni è il colonnello Mario Giuliacci. A partire da venerdì 31 gennaio, con il ritorno di pioggia e neve in quota al Nord-Ovest. In questa prima fase, fino al primo di febbraio, un ciclone proveniente dal sud della Francia porterà pioggia al nord, sulle isole maggiori e domenica piogge anche al sud, con le temperature che resteranno sopra la media, spiega l'esperto in un video pubblicato sul canale YouTube MeteoGiuliacci. Tra il 6 e il 10 di febbraio "un nucleo di aria fredda uscita dai bordi del circolo polare genera un vortice di bassa pressione a ovest dell'Italia", spiega Giuliacci. In questa fase sono attese piogge sulle regioni di nord ovest, tirreniche e al sud. Le precipitazioni maggiori sulle regioni ioniche e sulle isole maggiori. Nevicate sul non solo sulle Alpi ma anche sulla regione appenniniche, seppur deboli. La situazione si f
Quattro fasi perturbate e il freddo intenso che incombe sull'Italia. A dare le date clou delle previsioni meteo e tendenze per i prossimi giorni è il colonnello Mario Giuliacci. A partire da venerdì 31 gennaio, con il ritorno di pioggia e neve in quota al Nord-Ovest. In questa prima fase, fino al primo di febbraio, un ciclone proveniente dal sud della Francia porterà pioggia al nord, sulle isole maggiori e domenica piogge anche al sud, con le temperature che resteranno sopra la media, spiega l'esperto in un video pubblicato sul canale YouTube MeteoGiuliacci. Tra il 6 e il 10 di febbraio "un nucleo di aria fredda uscita dai bordi del circolo polare genera un vortice di bassa pressione a ovest dell'Italia", spiega Giuliacci. In questa fase sono attese piogge sulle regioni di nord ovest, tirreniche e al sud. Le precipitazioni maggiori sulle regioni ioniche e sulle isole maggiori. Nevicate sul non solo sulle Alpi ma anche sulla regione appenniniche, seppur deboli.
La situazione si fa ancora più movimentata andando avanti nel mese di febbraio. Tra 10 e il 12, infatti una quarta fase caratterizzata da un nucleo d'aria fredda sull'ovest dell'Italia che porterà pioggia al centro-sud e nevicate sulle Alpi occidentale e, più deboli, sul versante tirrenico dell'Appennino. E le previsioni di Giuliaci per le temperature? Tra il 3 e il 5 febbraio crollo termico di 4-5 gradi.
Qual è la vostra reazione?