Il festival 'Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty' a Rovigo e Milano

Il festival 'Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty' a Rovigo e Milano

  

VOCI PER LA LIBERTÀ IN TOUR A ROVIGO E MILANO

Insieme all’avvio dei lavori per l’edizione 2025 di Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty, il festival che unisce musica e diritti umani, prosegue il tour di alcuni degli artisti dell’ultima edizione per promuovere i due ormai storici Premi Amnesty International Italia sulle migliori canzoni: quello per la sezione emergenti e quello per la sezione big.

Mercoledì 19 febbraio ci sarà una tappa nell’ambito di “MercoleSpritz”, l’evento musicale degli studenti universitari di Rovigo, con Emanuele Conte, vincitore dell’ultima edizione del Premio nella sezione emergenti. Appuntamento alle 21 da “Le Chat Noir”, in via Silvestri 36/38 a Rovigo, ingresso libero. La serata è organizzata da Universitari a Rovigo, un gruppo nato da alcuni studenti di UDU Unione Degli Universitari e del conservatorio di Rovigo per promuovere la vita universitaria della città e permettere a fuori-sede e non di poter vivere delle serate di musica e nuove conoscenze.

Giovedì 27 febbraio alle 21.30 Voci per la Libertà In Tour sarà a Milano all’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare nel programma “Live Pop”. Parteciperanno alla serata Alba Bonetti, Presidente di Amnesty International Italia; Michele Lionello, direttore artistico di Voci per la Libertà; Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani di Milano per riflettere su come (e se) cambia il lavoro degli artisti, dei festival e delle ONG con l’attuale situazione socio politica internazionale. La musica live sarà con Giulia Mei, Premio della Critica a Voci per la libertà 2024, ed Emanuele Conte, Premio Amnesty Emergenti. Conduce Claudio Agostoni. La serata sarà in diretta sulle frequenze di Radio Popolare, dalle 21.30 alle 22,30, e live all’auditorium Demetrio Stratos a Milano, in via Ollearo 5. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a [email protected].

I due eventi promuoveranno, come detto, la nuova edizione di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, che è in programma nel centro storico di Rovigo dal 18 al 20 luglio 2025 e che comprenderà i due Premi Amnesty International Italia.

Per la sezione big, tutti possono segnalare all’indirizzo [email protected], entro il 24 febbraio, brani che siano stati pubblicati tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024, che siano interpretati da un artista italiano noto e che trattino appunto temi legati alla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Per la sezione emergenti è on line il bando di concorso per la nuova edizione, a cui possono partecipare cantautori e band con un brano sui diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale. La scadenza del bando è fissata per lunedì 7 aprile 2025, con in più l’opportunità del “Premio dei giovani di Amnesty” per le iscrizioni che arriveranno entro lunedì 3 marzo, tra cui sarà selezionato uno degli otto semifinalisti. Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili su: www.vociperlaliberta.it/festival/premio-amnesty-emergenti

Emanuele Conte, cantautore e studente di filosofia, classe ‘97, è considerato una delle voci più promettenti della nuova generazione di cantautori italiani. Le sue influenze spaziano dalla tradizione della canzone d’autore italiana al pop internazionale, con uno stile che mescola Lucio Dalla e Post Malone, Cesare Cremonini e Harry Styles, Niccolò Fabi e The Weekend. Vincitore di Area Sanremo 2021 e di altri prestigiosi concorsi nazionali, tra cui il Play Music Stop Violence 2023, si è esibito con numerosi big della musica italiana in Piazza del Popolo a Roma durante il Concerto per la Pace 2023, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. Con lo stesso brano ha vinto il Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti durante “Voci per la Libertà 2024”.

Giulia Mei è una cantautrice e pianista di origini palermitane ma trapiantata a Milano dal 2022. La sua scrittura trae ispirazione dal grande pianismo di matrice classica e dal cantautorato delle scuole francese e genovese, fondendosi con sonorità indie pop ed elettroniche. Il risultato è un pop d’autore pungente e profondamente attuale. Nel 2023 il suo singolo “Bandiera” (su etichetta Sound To Be), pubblicato alla vigilia della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, riceve un'accoglienza entusiasta dalla critica e viene scelto come colonna sonora ufficiale delle manifestazioni del 25 novembre. Con lo stesso brano nel 2024 vince il premio della critica di Voci per la libertà e conquista la giuria di X Factor, guadagnando ulteriore visibilità e diventando rapidamente virale sui social media e sulle piattaforme di streaming. In poco tempo supera il traguardo di oltre due milioni di ascolti.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow