Il fondatore di TikTok è il nuovo uomo più ricco della Cina
L'annuale Hurun China Rich List rivela due dati interessanti. Il primo è che Zhang Yiming, fondatore di ByteDance, è diventato l'uomo più ricco della Cina. Il secondo è che l'economia è in forte...
Zhang Yiming diventa l'uomo più ricco della Cina, raggiungendo la vetta della Hurun China Rich List con un patrimonio stimato di 49,3 miliardi di dollari. A soli 41 anni, il fondatore di ByteDance, azienda madre di TikTok, supera i suoi connazionali più facoltosi, nonostante le difficoltà legali incontrate dall'app negli Stati Uniti.
Zhang, che aveva già lasciato la guida operativa dell'azienda nel 2021, continua a vedere il suo impero crescere: ByteDance ha infatti registrato un aumento dei ricavi del 30% nell'ultimo anno, raggiungendo i 110 miliardi di dollari.
CALANO I MILIARDARI: ECONOMIA CINESE IN DIFFICOLTA'?
L'ultima edizione della Hurun China Rich List, pubblicata dall'Hurun Research Institute, riflette tuttavia un quadro più cupo per la ricchezza complessiva in Cina. Il 2024 è stato il terzo anno consecutivo di declino per i super-ricchi del Paese, in parte a causa delle pressioni economiche e del calo dei mercati azionari. Rupert Hoogewerf, presidente di Hurun, ha evidenziato come la crescita economica sia rimasta sotto il 5% per i primi tre trimestri, ben al di sotto delle aspettative di Pechino. Il rallentamento dell'economia ha inciso fortemente sulla lista, con il numero di miliardari in calo del 12% rispetto all'anno precedente e una diminuzione del valore complessivo delle loro fortune del 10%, fermandosi a 2,97 trilioni di dollari.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?