Il futuro del dominio .io è incerto: tra decolonizzazione e interessi tecnologici

Una situazione solleva questioni più ampie sul rapporto tra domini internet, sovranità nazionale e interessi commerciali

Il futuro del dominio .io è incerto: tra decolonizzazione e interessi tecnologici

Il panorama dei domini internet potrebbe subire un importante scossone nei prossimi mesi, a causa di una vicenda geopolitica piuttosto controversa. Parliamo del futuro del dominio di primo livello .io, ampiamente utilizzato nel settore tecnologico, ora avvolto nell'incertezza.

Per capire la situazione, bisogna sapere che il Regno Unito ha recentemente accettato di firmare un trattato che riconosce la sovranità delle Mauritius sull'arcipelago delle Chagos, un passo importante verso la fine del colonialismo in Africa. Questa decisione, che permetterà ai nativi Chagossiani di tornare sulle isole per la prima volta dal loro esilio negli anni '60, ha tuttavia sollevato interrogativi sul futuro del dominio .io. Come mai questa connessione?

Attualmente, il dominio .io è assegnato al Territorio britannico dell'Oceano Indiano (BIOT) e gestito da una società privata britannica, Internet Computer Bureau, ora di proprietà dell'azienda statunitense Identity Digital. Questa situazione complessa rende incerto il futuro del dominio e ad oggi possiamo ipotizzare diverse possibilità per il futuro di .io.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow