Il gilet fluffy è il must-have della primavera 2025 per look a strati

Il gilet fluffy, comodo e reversibile, è il must-have della primavera Chiedete...

Il gilet fluffy è il must-have della primavera 2025 per look a strati

Il gilet fluffy, comodo e reversibile, è il must-have della primavera

Chiedete a qualsiasi redattore di moda e vi dirà che la settimana della moda è di solito un miscuglio di sfilate in ritardo, abbuffate di Haribo nel panico sul retro dei taxi (il calo di zuccheri a metà pomeriggio è reale) e sessioni di gossip a tarda notte davanti a un cocktail in oscuri locali cittadini. Ma di tanto in tanto arriva una collezione o un capo di spicco che fa valere tutta la privazione del sonno, e per me questa stagione è stata la presentazione della stilista britannica Talia Byre per la primavera estate 2025, e più precisamente un particolare gilet fluffy di vaporoso shearling.

La presentazione di Talia Byre per la primavera/estate 2025.

Un capo di abbigliamento da It-girl anni '60 che numerosi altri marchi di moda hanno inserito nelle loro collezioni 2025, in tutti i modi, dai tessuti in pile e shearling alle pellicce sintetiche (e, come sempre, molti modelli simili di seconda mano con questo stile si trovano online, su siti come Etsy ed eBay).

Cawley Studio è diventato famoso per i suoi gilet reversibili in shearling, prodotti a Londra e disponibili in diverse finiture: la fondatrice del marchio, Hannah, ha abbinato una versione patchwork a un maglione in cashmere e a pantaloni larghi sartoriali a righe.

Il gilet furry, un caposaldo del layering

Per molti versi, questo modello può essere considerato un capo imprescindibile della stratificazione, quindi utile nei mesi primaverili: è essenzialmente una versione transitoria delle giacche di lana che abbiamo sfoggiato per tutto l'inverno. Nella versione in pelle scamosciate e shearling si può indossare con la parte fluffy all'interno, per una dose extra di comfort; i modelli in fake fur effetto volpe oppure con texture vaporosa a pelo lungo si abbinano a maglioni a dolcevita e jeans larghi o pantaloni baggy, oppure su giacch di panno pesante, per poi passare, con l'avanzare della stagione, a top a maniche lunghe più leggere e a pantaloni sartoriali .

Emy Venturini, gil in pelle scamosciata con interno in shearling Jil Sander. Edward Berthelot/Getty Images

MILAN, ITALY - JANUARY 18: A guest wears black glasses, a black tie, a white shirt, a black blazer, a fur gilet, beige polka printed trousers and yellow sneakers outside Jordanluca show during the Milan Fashion Week Menswear Fall/Winter 2025-2026 on January 18, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Valentina Frugiuele/Getty Images)Valentina Frugiuele/Getty Images

Sarah Treacher

Il gilet furry, un caposaldo dello stile boho

Honey Sweet Elias, redattrice associata di Vogue, ha commentato così la tendenza di questa stagione. «Non sapevo di aver bisogno di un gilet fino a quando non l'ho provato. È leggero per i mesi primaverili, ma anche perfetto come capo da indossare in inverno». Inoltre, i toni naturali, dal panna al beige, dal tortora al marrone chiaro, sono facili da inserire in qualsiasi outfit.

Indossandolo con disinvolta nonchalance su colorati abiti patchwork o camicie colorate, la creativa spagnola Blanca Mirò fa del gilet furry un segno dello stile boho chic, una tendenza guidata dalle sfilate di Chemana Kamali, direttrice creativa da Chloé, tra chiffon carezzevoli e ruches frou frou. Uno stile che esprime un ritrovato desiderio di libertà, morbidezza e movimento, grazie a tagli comfy e texture avvolgenti, tattili e soffici.

12 gilet furry da comprare online e indossare ora e per tutta la primavera 2025

Leggi anche:

Vuoi conoscere le tendenze moda e beauty e le novità dello shopping selezionate da Vogue Italia nella tua casella di posta ogni sabato mattina?

Iscriviti alla Newsletter Shopping di Vogue Italia

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su British Vogue

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow