Il glossario di una crisi climatica, le parole che contano

Un gruppo di esperti ha analizzato come l’omissione o l’impiego di alcune terminologie, riflettano le complesse dinamiche del cambiamento climatico.

Il glossario di una crisi climatica, le parole che contano

Le parole sono alla base di una comunicazione efficace, specialmente in un periodo storico cruciale come quello che stiamo vivendo. Eppure, nel dibattito pubblico sul cambiamento climatico, alcuni termini e concetti vengono spesso evitati o attenuati, creando veri e propri "tabù" linguistici.

Questa scelta, consapevole o meno, rischia di limitare la discussione o di indebolire l’impatto del messaggio ambientale. L’avvicinamento della COP29, che ricordiamo si terrà dall’11 al 22 novembre 2024 a Baku, in Azerbaijan, cresce l’urgenza di affrontare la crisi climatica con politiche concrete e azioni collettive.

In questo contesto, un gruppo di esperti ha analizzato come l’omissione o l’impiego di alcune terminologie, riflettano le complesse dinamiche del cambiamento climatico. Per agevolare la comprensione, hanno inoltre sviluppato un glossario sui concetti chiave che è possibile sentire nei discorsi di clima e ambiente.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow