Il Gruppo Piquadro cresce del 2,4% nei nove mesi. Lancel a +15% nel Q3
Il Gruppo Piquadro ha fatturato 134,6 milioni di euro nei primi nove mesi dell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2024, il giro d’affari del player specializzato in accessori cui fanno capo i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel, è cresciuto del 2,4% (+2,5 a parità di cambi) rispetto all’omologo periodo chiuso il 31 dicembre dell’anno precedente. Nel solo […]
Il Gruppo Piquadro ha fatturato 134,6 milioni di euro nei primi nove mesi dell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2024, il giro d’affari del player specializzato in accessori cui fanno capo i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel, è cresciuto del 2,4% (+2,5 a parità di cambi) rispetto all’omologo periodo chiuso il 31 dicembre dell’anno precedente. Nel solo terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2024-25, nel periodo tra ottobre e dicembre, la società guidata da Marco Palmieri ha totalizzato vendite per 46,8 milioni, in crescita del 2,9%, in gran parte trainato dalle performance della maison Lancel (+15 per cento).
Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi nove mesi dell’esercizio 2024-25 risultano pari a 57,3 milioni di euro, in flessione dell’1,9%, in buona parte dovuta a difficoltà legate al trasporto marittimo che hanno determinato rallentamenti nella catena di fornitura. Le vendite nel canale e-commerce sono aumentate del 2% e quelle nel canale dos risultano in lieve riduzione dello 0,1% inclusi gli effetti dei tassi di cambio.
Le vendite per The Bridge sono state di 25,6 milioni, in aumento dell’1,4%, il canale dos ha registrato un incremento del 6,7%, il wholesale è aumentato dello 0,3 per cento.
La maison Lancel ha chiuso i nove mesi a quota 51,7 milioni, avanzando dell’8,2%, molto bene il canale dos a +9,2%, il wholesale risulta in crescita del 6,1% e l’e-commerce sale del 4,3% rispetto allo stesso periodo chiuso al 31 dicembre 2023.
Dal punto di vista geografico il Gruppo Piquadro ha totalizzato nel mercato interno un fatturato di 61,8 milioni di euro, pari al 45,9% delle vendite consolidate (48,1% delle vendite consolidate al 31 dicembre 2023), in flessione del 2,2 per cento. Nel mercato europeo il player ha portato a casa 69,1 milioni, pari al 51,3% delle vendite consolidate, in crescita del 9,1 per cento.
Nell’area geografica extra europea la società ha registrato un fatturato di 3,7 milioni di euro, pari al 2,7% delle vendite consolidate (3,7% delle vendite consolidate al 31 dicembre 2023) in decremento di circa 1,2 milioni di euro, in gran parte attribuibili alle chiusure di negozi in Cina ed alle dinamiche del mercato nell’area extra europea.
“I primi nove mesi dell’esercizio si chiudono con risultati particolarmente brillanti per Lancel, che registra una crescita superiore all’8%, trainata dal +12,2% like for like del canale dos e dalle ottime performance di wholesale ed e-commerce – dichiara in una nota Marco Palmieri, presidente e AD del Gruppo Piquadro -. Anche The Bridge ha mostrato solidi risultati, con una crescita del fatturato molto interessante soprattutto nei negozi diretti. Piquadro, infine, si conferma costante, con un fatturato in linea con le aspettative a testimonianza della solidità del Gruppo e della qualità del lavoro svolto sui diversi marchi. A questo proposito segnalo che, a partire da gennaio 2025, abbiamo adottato, per i marchi Piquadro e The Bridge, il sistema di distribuzione selettiva già implementato con soddisfazione per la maison Lancel. Questo nuovo modello consentirà di selezionare i rivenditori Piquadro e The Bridge sulla base di rigorosi criteri qualitativi, garantendo standard professionali elevati sia per le vendite nei negozi fisici che attraverso i canali digitali. Tale approccio contribuirà a rafforzare ulteriormente il prestigio e la notorietà che i nostri prodotti già vantano sul mercato”.
Qual è la vostra reazione?