Il Louvre di Parigi annuncia la sua prima fashion exhibition
SI intitola ‘Louvre Couture’ la prima mostra in assoluto dedicata alla moda ospitata nello storico museo del Louvre di Parigi. La fashion exhibition – che prenderà il via il 24 gennaio e sarà aperta sino al 21 luglio – celebra i capolavori e pezzi chiave che raccontano e che hanno segnato la storia della moda […]
SI intitola ‘Louvre Couture’ la prima mostra in assoluto dedicata alla moda ospitata nello storico museo del Louvre di Parigi. La fashion exhibition – che prenderà il via il 24 gennaio e sarà aperta sino al 21 luglio – celebra i capolavori e pezzi chiave che raccontano e che hanno segnato la storia della moda contemporanea. Con 71 look e 30 accessori, la mostra porterà in scena la creatività di circa 45 stilisti e maison, tra cui Iris Van Herpen, Alexander McQueen, Dries Van Noten, Jacquemus e Vivienne Westwood, oltre a pezzi d’archivio di Chanel, Givenchy, Jean Paul Gaultier, Loewe, Balenciaga e Mugler.
“L’obiettivo non è quello di riempire il museo di pezzi di moda, ma di incoraggiare o evidenziare legami comprovati, poiché le collezioni d’arte sono state talvolta plasmate dalla generosità di uomini e donne della moda, da Jacques Doucet a Madame Carven. In termini di storia dell’arte e della moda, le analogie sono innumerevoli, spesso basate su metodi condivisi, sulla conoscenza delle tecniche più antiche, sulla cultura visiva e sul sottile gioco di riferimenti, dal catalogo ragionato del museo al moodboard della moda. Un altro modo di guardare agli oggetti d’arte attraverso il prisma dei designer contemporanei”. Ha spiegato così l’essenza della mostra Olivier Gabet, curatore del patrimonio del Louvre e direttore del dipartimento di arti decorative che ha ideato l’exhibition con l’assistenza di Marie Brimcombe, responsabile dell’allestimento di ‘Louvre Couture’.
Per celebrare la mostra, il Louvre ospiterà una cena di gala di raccolta fondi, Grand Dîner du Louvre, in collaborazione con Visa Infinite, per aiutare a finanziare le attività del museo. L’evento di gala si terrà il 4 marzo in concomitanza con l’inizio della Paris Fashion Week nella Cour Marly del Louvre, seguito da un afterparty sotto la famosa piramide del museo.
Qual è la vostra reazione?