Il marchio Crocs a +9% spinge il full year del gruppo: ricavi oltre i 4 mld
Crocs muove un altro passo avanti nel 2024, archiviando un anno in crescita e attendendo un’ulteriore progressione del business anche nel 2025. Per il gruppo, che oltre all’omonimo brand controlla anche Heydude (marchio italiano di calzature fondato da Alessandro Rosano acquisito nel 2022), i ricavi consolidati sono stati di 4,1 miliardi di dollari (3,9 miliardi […]

Crocs muove un altro passo avanti nel 2024, archiviando un anno in crescita e attendendo un’ulteriore progressione del business anche nel 2025. Per il gruppo, che oltre all’omonimo brand controlla anche Heydude (marchio italiano di calzature fondato da Alessandro Rosano acquisito nel 2022), i ricavi consolidati sono stati di 4,1 miliardi di dollari (3,9 miliardi di euro), in aumento del 3,5% su base valutaria corrente (+4,3% su base valutaria costante). I ricavi dtc sono cresciuti del 7,2% su base valutaria costante mentre le vendite wholesale dell’0,2 per cento. Il margine lordo è stato del 58,8% mentre l’utile per azione per l’intero anno 2024 è aumentato del 24% a 15,88 dollari.
Il reddito operativo di 1 miliardo è diminuito dell’1%, con un margine operativo del 24,9% rispetto al 26,2 per cento.Nel corso dell’anno, il gruppo ha rimborsato 323 milioni di dollari di debiti e riacquistato circa 4,3 milioni di azioni per 551 milioni di dollari a un prezzo medio per azione di 127,94 dollari e, a fine anno, 324 milioni di dollari di autorizzazione al riacquisto di azioni erano ancora disponibili per futuri riacquisti.
Nel dettaglio, il marchio ammiraglio Crocs ha realizzato ricavi sono per 3,2 miliardi di dollari (+8,8%); le vendite dtc sono aumentate del 10% a 1,6 miliardi di dollari mentre il wholesale del +7,6% a 1,6 miliardi di dollari (ricavi internazionali a +17% mentre nel solo Nord America +3 per cento). Meno proficuo Heydude i cui ricavi sono diminuiti del 13,2% a 824 milioni di dollari, con performance negative in entrambi i canali di vendita (-4% nel dtc e – 19,5% nel wholesale).
Nel solo quarto trimestre i ricavi consolidati di Crocs sono stati di 990 milioni di dollari, un aumento del 3,8% su base valutaria costante superando le attese degli analisti con vendite dtc a 5,5% Ie wholesale si sono contratte dello 0,2 per cento.
Andrew Rees, amministratore delegato di Crocs ha commentato: “La nostra performance nel quarto trimestre ha superato le aspettative in tutti i parametri, guidata dalla crescita del marchio Crocs del 4%, poiché l’attività nordamericana ha superato il nostro piano e la crescita in Cina ha accelerato rispetto al terzo trimestre. I ricavi di Heydude sono rimasti invariati rispetto all’anno scorso, più alti del previsto poiché le vendite dirette al consumatore hanno influenzato la crescita”.
Per il 2025 il gruppo prevede un altro anno di crescita dei ricavi, guidata da una progressione single digit del marchio Crocs. “Stiamo adottando un approccio prudente su come plasmiamo le linee guida per il 2025 per Heydude mentre ci concentriamo sulla ripresa del marchio”, ha concluso l’ad.
Qual è la vostra reazione?






