Il mercato PC non è cresciuto granché. Il 2025 è una grossa incognita
L'AI sarà determinante?
Il mercato dei PC ha registrato una timidissima ripresa nel 2024, ma gli analisti prevedono un 2025 carico di incertezze per il settore tecnologico. Secondo l'ultimo report di IDC, le spedizioni globali di PC sono cresciute dell'1,8% nell'ultimo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, con 68,9 milioni di unità consegnate.
Nel complesso, durante l'anno scorso, sono stati distribuiti 262,7 milioni di sistemi, un valore che segna un incremento dell'1% rispetto al 2023. Una crescita davvero modesta, ma di cui ci si può accontentare per abbracciare un filo di ottimismo per il futuro.
I NUMERI
Tra i fattori chiave di questa piccola crescita troviamo gli incentivi statali in Cina, che hanno stimolato la domanda dei consumatori, e le promozioni natalizie in USA ed Europa, che hanno incentivato gli acquisti. Anche il mercato enterprise ha contribuito positivamente, con molte aziende impegnate a rinnovare il proprio hardware in vista della fine del supporto per Windows 10, prevista per ottobre 2025.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?