Il mewing definisce la mandibola ed elimina il doppio mento
Cos’è il Mewing, la tecnica che permette di rimodellare la mascella ed...
Cos'è il Mewing, la tecnica che permette di rimodellare la mascella ed eliminare il doppio mento
La tecnica non è nuova, ma sembra tornare ciclicamente di moda: dopo i video tutorial su YouTube, infatti, i consigli sul mewing spuntano anche su TikTok. Questa tecnica per ridefinire la mascella ed eliminare il doppio mento è recentemente tornata tra quelle più seguite e replicate per vedere i risultati sul volto. I benefici dichiarati (ma mai accertati!) non si limitano alla pura estetica: il mewing, infatti, aiuta a respirare meglio, ad alleviare il dolore ai muscoli della mandibola e ad allineare le arcate dentali, contribuendo a una maggior definizione della mascella.
Nonostante in inglese mew significhi miagolio, il verso dei gatti non c'entra niente: sembra, infatti, che a coniare il termine sia stato l'ortodontista Mike Mew che, insieme al padre John Mew, ha cominciato a diffondere questa tecnica dal suo canale YouTube Orthotropics, con tantissimi video tutorial, alcuni dei quali gli sono costati l'espulsione dalla British Orthodontic Society. I fan della tecnica, in ogni caso, rimangono fedeli al metodo, nonostante le perplessità avanzate: le foto del “prima e dopo” di chi ci ha provato, in effetti, sono sorprendenti. Tanto da rendere impossibile non volerci provare.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il mewing funziona? Benefici prima e dopo
L'obiettivo è evidenziare i muscoli di mandibola e mascella, allenandoli affinché il profilo sia più definito e armonioso. La tecnica si basa sulla posizione della lingua e ha numerosi benefici, a partire dalla ridefinizione della forma della mascella. Gli esercizi del mewing, infatti, portano a stimolare i muscoli del viso e, attivandoli, rendono la zona del mento più definita, motivo per cui questa tecnica piace in modo particolare agli uomini. Tra i benefici del mewing, inoltre, ci sarebbero miglioramenti nella respirazione e una diminuzione dei dolori muscolari nell'area. Nonostante le trasformazioni mostrate online grazie al mewing siano sorprendenti, non esistono, però, ricerche scientifiche che supportino la reale efficace degli esercizi. D'altra parte, dentisti e ortodentisti utilizzano tecniche simili al mewing per trattare apnea notturna e denti disallineati, un motivo più che sufficiente per dare al mewing una chance.
Come si fa mewing: il tutorial passo passo
La tecnica prevede di unire le labbra, socchiudere e allineare le arcate dentali e spingere la lingua verso il palato, anche la parte centrale e posteriore: la punta, infatti, deve toccare gli incisivi, mentre il resto si deve appiattire sul palato quanto più possibile. Riguardo a quanto tempo di mewing al giorno fare l'ideale è ripetere il movimento per almeno una decina di volte al giorno, avendo cura di essere sempre costanti per poter vedere i risultati. La ginnastica per il viso, in fondo, dovrebbe essere pensata proprio come la palestra: la costanza è tutto. Per perfezionare la tecnica, inoltre, è possibile fare gli esercizi di mewing utilizzando dei tool appositi, che consentano di correggere con facilità la posizione della lingua.
Rischi e controindicazioni del mewing e degli esercizi per la mascella
Prima di avvicinarsi al mewing, è necessario tenere presente che la mascella è un sistema muscolo-scheletrico complesso e, dunque, è importante fare attenzione. Innanzitutto, è bene considerare che i risultati ottenuti non sono permanenti e solo il continuo esercizio può dare un effetto duraturo. Allo stesso modo, è importante tenere presente gli effetti sui denti del mewing, che potrebbe portare a problemi di disallineamento. In ultimo, attenzione, perché il mewing non è una semplice ginnastica facciale: lavorare su un'area così sensibile, infatti, potrebbe rendere il viso dolorante.
- Medicina estetica: è "very angular jaw line" mania
- Come rilassare la mandibola contratta per lo stress: 5 esercizi consigliati da un'osteopata
- 5 esercizi di yoga facciale per combattere la forza di gravità
- Il Face Yoga è la pratica che non conoscevi per tonificare il viso, distendere le rughe e migliorare l'autostima
- Come stimolare il collagene del viso con i benefici della luce LED rossa da fare a casa
- Come eliminare le rughe naturalmente senza chirurgia con i 4 migliori beauty device high tech che stimolano il collagene
- Come far dimagrire il viso con questa strategia efficace a 3 azioni per avere un volto più sgonfio e snello
- La ginnastica facciale con gli esercizi per allenare i muscoli del viso si fa con un peso che lo rassoda in 3 minuti
- Trasformare il momento della detersione del viso in un workout effetto lifting. Ecco come, con la ginnastica facciale
Qual è la vostra reazione?