Il "nuovo Twitter" Bluesky sfida la concorrenza a casa sua: ora è su Threads

Bluesky è ora su Threads, dove provoca gli utenti al cambiamento

Il "nuovo Twitter" Bluesky sfida la concorrenza a casa sua: ora è su Threads

Bluesky, il "cielo blu" dove molti cinguettatori di Twitter sono migrati dopo il cambio di proprietà, sbarca ora su Threads. Inception? No: si tratta solo di sfruttare la concorrenza per farsi conoscere. Magari fornendo una soluzione, un'alternativa concreta, a chi esprime malumori circa le nuove politiche dei social network.

Uno dei primi post su Threads ha messo in evidenza come Bluesky sia "indipendente": "Non siamo come le altre ragazze… non siamo di proprietà di un miliardario". In quanto social "decentralizzato", Bluesky non dipende da una singola azienda. Su un social centralizzato (come Facebook, Instagram o X), è un unico soggetto a decidere tutto: le regole, cosa puoi pubblicare, come vengono gestiti i tuoi dati. Su Bluesky e simili, invece, gli utenti hanno accesso a loro versioni della piattaforma, ma tutti possono comunque comunicare tra loro.

I server stessi non sono di proprietà di un singolo, ma ve ne sono diversi indipendenti, ognuno con le proprie regole. Si possono scegliere i server indipendenti (istanze) che piacciono di più, quelli che più rispettano la privacy o le proprie preferenze di moderazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow