Il Pentagono investe nella tecnologia quantistica: servono alternative al GPS

11 milioni di dollari per orologi atomici anti-GPS

Il Pentagono investe nella tecnologia quantistica: servono alternative al GPS

Il Dipartimento della Difesa americano ha assegnato un contratto da 11 milioni di dollari a Infleqtion, un'azienda specializzata in tecnologia quantistica, per accelerare lo sviluppo di una tecnologia di temporizzazione atomica alternativa al GPS.

La notizia, annunciata il 2 dicembre 2024, evidenzia la crescente preoccupazione del settore militare riguardo alle vulnerabilità del sistema GPS tradizionale. Il contratto è stato finanziato attraverso il programma APFIT (Accelerate the Procurement and Fielding of Innovative Technologies) del Pentagono, un'iniziativa dotata di un budget di 300 milioni di dollari per l'anno fiscale 2024.

Al centro dell'innovazione c'è Tiqker, un orologio atomico ottico compatto che può essere integrato nei rack server standard. Questo dispositivo sfrutta il sensoring quantistico, una tecnologia che permette di misurare quantità fisiche con estrema precisione attraverso la manipolazione degli stati quantistici atomici. Matthew Kinsella, CEO di Infleqtion, ha sottolineato l'importanza strategica di questa tecnologia:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow