Il progetto SouthH2Corridor, l'Italia al centro della transizione energetica europea
Il Ministro dellAmbiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Picchetto ha dichiarato che lidrogeno può dare un contributo rilevante alla decarbonizzazione.
E’ ormai risaputo che l’idrogeno è fondamentale per la decarbonizzazione - anche del nostro Paese - poiché rappresenta una fonte di energia pulita e versatile, capace di sostituire i combustibili fossili in diversi settori e conseguentemente di ridurre le emissioni di gas serra.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Picchetto, nell’evento organizzato da Confindustria in collaborazione con il MASE, ha dichiarato che l’idrogeno può dare un contributo rilevante alla decarbonizzazione del sistema, nel settore industriale e nei trasporti.
Ha inoltre aggiunto che la Strategia Nazionale sarà presentata a fine novembre, dopo la COP29. Il progetto SouthH2Corridor rappresenta una svolta decisiva per l’Italia nel panorama energetico europeo. Esso, infatti, è un passo importante verso una decarbonizzazione più veloce con idrogeno verde. Picchetto, infine, ha sottolineato che con investimenti mirati e una strategia sul lungo periodo, il Bel Paese può diventare leader per il trasporto e lo smistamento del vettore energetico.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?