Il rover Perseverance raggiunge la vetta di Jezero su Marte | Foto panoramica
Dopo una scalata di tre mesi e mezzo, il robot della NASA è pronto a esplorare territori mai visti prima su Marte.
Il rover Perseverance della NASA ha completato con successo una parte molto ambiziosa della sua missione di esplorazione marziana, raggiungendo attraverso una difficile e ambiziosa scalata la sommità del cratere Jezero. e nello specifico un punto panoramico soprannominato "Lookout Hill".
Un viaggio durato circa tre mesi e mezzo, che ha rappresentato una sfida tecnica notevole alle capacità del mezzo. Il rover ha infatti dovuto affrontare pendenze del 20%, superando un dislivello di 500 metri verticali.
Nonostante le capacità di guida autonoma offerte da Perseverance, si è reso più che mai necessario l'intervento umano. "I nostri piloti hanno fatto un lavoro straordinario nel gestire alcuni dei terreni più difficili che abbiamo incontrato dall'atterraggio," ha dichiarato Steven Lee, vice project manager di Perseverance presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA in California.
L'ascesa non è stata priva di difficoltà e il team di controllo ha dovuto sviluppare approcci innovativi per superare gli ostacoli, arrivando persino a sperimentare la guida in retromarcia in alcuni tratti particolarmente impegnativi. Nonostante queste sfide, il rover ha dimostrato una notevole resistenza e adattabilità. La NASA ha pubblicato sul suo canale YouTube un video panoramico della vetta, composto da una serie di immagine composite scattate lo scorso 5 dicembre.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?