IL SEME DEL FICO SACRO al cinema santo spirito di Ferrara

IL SEME DEL FICO SACRO al cinema santo spirito di Ferrara

primavera scorsa Mohammad Rasoulof (Il male non esiste) è partito, a piedi, attraverso le montagne. La sua condanna era stata pronunciata, otto anni di carcere per “messa in pericolo della sicurezza nazionale”, e il suo arresto era inevitabile. Non gli restava che fuggire lontano, fino in Germania dove vive attualmente con la figlia. Pochi mesi prima, il regista iraniano aveva girato clandestinamente Il seme del fico sacro, un film di quasi tre ore - candidato a 3 Premi EFA che racconta l’irruzione del movimento “Donne, Vita, Libertà” nella famiglia di un giudice istruttore devoto al regime dei mullah.

Una dichiarazione di guerra alla Repubblica Islamica, dove le attrici sono riprese a capo scoperto nelle scene d’interni. Mohammad Rasoulof, a cui viene negato il passaporto dal 2017 e che è stato condannato al carcere nel 2010 e di nuovo nel 2019 per “propaganda contro il regime”, voleva continuare il suo lavoro, cambiare il mondo col cinema, questione annosa che il suo film riprende con una potenza estetica e politica inaudite. Un film realizzato come atto di resistenza prima di lasciare illegalmente il suo Paese alla fine di aprile e approdare a Cannes, dove vince il Premio Speciale della Giuria.

Il seme del fico sacro nasce da un’urgenza e da una necessità. La necessità di raccontare un Iran sfidato dalle donne.

Concepito in carcere, girato in clandestinità e portato sullo schermo grazie al coraggio di un manipolo di anime libere, Il seme del fico sacro ha la forza esplosiva di un atto di resistenza.

Rasoulof fa ampio uso delle immagini prese dai social delle tante dimostrazioni di immenso coraggio di donne in tutto l’Iran.

Una co-produzione iraniano-franco-tedesca realizzata senza il benestare del governo iraniano, è stato candidato all'Oscar al miglior film straniero ai premi Oscar 2025 in rappresentanza della Germania.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow