Il super laser europeo a raggi X alla ricerca della materia oscura

Un innovativo esperimento presso il laser XFEL di Amburgo potrebbe svelare i misteri degli assioni e della materia oscura

Il super laser europeo a raggi X alla ricerca della materia oscura

La ricerca della materia oscura, quella misteriosa sostanza che costituisce gran parte della massa dell'universo, potrebbe aver trovato un nuovo alleato tecnologico. Presso il European X-ray Free Electron Laser (XFEL) di Amburgo, un team internazionale di ricercatori sta utilizzando il laser a raggi X più potente al mondo per dare la caccia agli assioni, particelle ipotetiche che potrebbero essere una componente fondamentale della materia oscura.

L'imponente struttura, che si snoda in un tunnel lungo 3,4 chilometri nelle profondità del sottosuolo di Amburgo, ospita un acceleratore lineare superconduttore e linee di fascio fotonico all'avanguardia. La peculiarità di questo straordinario strumento risiede nella sua capacità di generare lampi ultrabrevi di raggi X con una frequenza impressionante di 27.000 impulsi al secondo.

Il Dr. Jack Halliday, fisico sperimentale presso lo UK Science and Technology Facilities Council (STFC) e autore principale dello studio, ha guidato un esperimento innovativo basato sul principio della "luce che attraversa i muri". Il processo sperimentale prevede che i raggi X vengano diretti attraverso cristalli di germanio caratterizzati da un intenso campo elettrico interno. Questo campo agisce come un potente campo magnetico, creando le condizioni ideali per la possibile trasformazione dei fotoni in assioni e viceversa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow