Il Tar blocca la precettazione: lo sciopero sarà di 24 ore. Salvini: "Sarà il caos"
AGI – Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di Usb di sospendere l'ordinanza di precettazione dello sciopero firmata dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Lo rende noto la sigla sindacale. "Lo sciopero è generale, regolare e legittimo e durerà 24 ore anche nei trasporti. Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia. È quindi smentita l'arroganza del ministro Salvini. Sarà una bella giornata per la democrazia", commenta l'Usb. Oggi fermi i Ncc Fita Ncc Auto si mobilita oggi in tutta Italia in occasione della giornata di protesta della categoria organizzando momenti di confronto con la politica e le istituzioni. Le misure attuali non solo limitano la libertà economica degli Ncc, ma addirittura non combattono l'abusivismo, con il rischio di far chiudere centinaia di imprese artigiane. Per questi motivi, CNA Fita Ncc Auto chiede al governo lo stop immediato all'introduzione del foglio di servizio elettronico, la revisione urgente dell'articolo 25 del Ddl Concorrenza,
AGI – Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di Usb di sospendere l'ordinanza di precettazione dello sciopero firmata dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Lo rende noto la sigla sindacale. "Lo sciopero è generale, regolare e legittimo e durerà 24 ore anche nei trasporti. Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia. È quindi smentita l'arroganza del ministro Salvini. Sarà una bella giornata per la democrazia", commenta l'Usb.
Oggi fermi i Ncc
Fita Ncc Auto si mobilita oggi in tutta Italia in occasione della giornata di protesta della categoria organizzando momenti di confronto con la politica e le istituzioni. Le misure attuali non solo limitano la libertà economica degli Ncc, ma addirittura non combattono l'abusivismo, con il rischio di far chiudere centinaia di imprese artigiane. Per questi motivi, CNA Fita Ncc Auto chiede al governo lo stop immediato all'introduzione del foglio di servizio elettronico, la revisione urgente dell'articolo 25 del Ddl Concorrenza, una riformulazione delle sanzioni in una logica di maggiore proporzione. Auspica nel contempo un dialogo e un confronto costante dell'esecutivo con le rappresentanze di categoria per trovare delle soluzioni condivise, in un'ottica che non penalizzi il lavoro, la libertà d'impresa e il futuro delle attività.
Salvini: "Ennesimo venerdì di caos"
"Abbiamo fatto tutto il possibile per difendere il diritto alla mobilita' degli italiani. Per l'ennesimo venerdì di caos e disagi, i cittadini potranno ringraziare un giudice del Tar del Lazio", replica Salvini. In precedenza il ministro aveva sostenuto che "la normativa sullo sciopero va rivista e ridiscussa, ma tutti insieme, con i sindacati", perché sono "in primis loro a rendersi conto che se c'è uno sciopero al giorno sono giornate di lavoro in meno per i lavoratori".
Le opposizioni attaccano. "Ancora una volta, Salvini prova a ridurre i diritti dei lavoratori, usando la leva della propaganda. Mi chiedo: chi precetta Salvini, responsabile del collasso del Paese, a partire da quello ferroviario?", si domanda Angelo Bonelli di Avs.
Qual è la vostra reazione?