Impianti rinnovabili fino a 20 kW, ecco le novità sulla dichiarazione precompilata
Novità in tema di proventi da impianti a FER su dichiarazione precompilata
Nuove disposizioni sulla trasmissione dei proventi derivanti dalla cessione di energia da fonti rinnovabili. Il 29 gennaio 2025 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 21 gennaio 2025 riguardante la "Trasmissione all’Agenzia delle Entrate, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, dei dati riguardanti i proventi derivanti dalla cessione dell’energia prodotta in esubero a seguito di utilizzo di un impianto alimentato da fonti rinnovabili"
L’atto si inserisce nel quadro normativo definito dal Decreto Legislativo n. 175, modificato lo scorso anno, che assegna al MEF il compito di stabilire termini e modalità per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai redditi percepiti dai contribuenti. Avevamo già parlato, tra l'altro, della fine dello scambio sul posto al 31 dicembre 2024.
AMBITO DI APPLICAZIONE
Il decreto riguarda i proventi derivanti dalla cessione di energia da parte di titolari di impianti domestici alimentati da fonti rinnovabili con una potenza fino a 20 kW. Tali entrate sono considerate “redditi diversi” e devono essere dichiarate nel Modello 730 o nel Modello Redditi Persone Fisiche. Per i contribuenti non cambia nulla in termini di obblighi dichiarativi, ma il provvedimento impone al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) di comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a questi proventi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?