In Norvegia si assegnano i titoli mondiali: Federico Pellegrino guida i 16 azzurri convocati a Trondheim

Saranno 16 (dieci uomini e sei donne) gli azzurri che difenderanno i colori dell’Italia in occasione dei Campionati Mondiali di sci di fondo, in programma da mercoledì 26 febbraio fino a domenica 9 marzo sulle nevi norvegesi di Trondheim. Nel settore maschile spazio a Elia Barp, Martino Carollo, Simone Daprà, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Michael Hellweger, Dietmar Noeckler, Federico Pellegrino (foto ANSA), Giovanni Ticcò e Paolo Ventura mentre per quanto riguarda la squadra femminile spazio a Federica Cassol, Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Maria Gismondi e Nadine Laurent. Per la Nazionale riflettori puntati in particolare su Pellegrino, che nella sua carriera si è aggiudicato ben sei medaglie iridate nella sprint: due a livello personale (tra cui l’oro in tecnica libera a Lahti nel 2017) e quattro a squadre. Il fenomeno di Nus, argento olimpico individuale sia ai Giochi di Pyeongchang 2018 sia a quelli di Pechino 2022, arriva inoltre alla rassegna scandinava d

In Norvegia si assegnano i titoli mondiali: Federico Pellegrino guida i 16 azzurri convocati a Trondheim

Saranno 16 (dieci uomini e sei donne) gli azzurri che difenderanno i colori dell’Italia in occasione dei Campionati Mondiali di sci di fondo, in programma da mercoledì 26 febbraio fino a domenica 9 marzo sulle nevi norvegesi di Trondheim.

Nel settore maschile spazio a Elia Barp, Martino Carollo, Simone Daprà, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Michael Hellweger, Dietmar Noeckler, Federico Pellegrino (foto ANSA), Giovanni Ticcò e Paolo Ventura mentre per quanto riguarda la squadra femminile spazio a Federica Cassol, Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Maria Gismondi e Nadine Laurent.

Per la Nazionale riflettori puntati in particolare su Pellegrino, che nella sua carriera si è aggiudicato ben sei medaglie iridate nella sprint: due a livello personale (tra cui l’oro in tecnica libera a Lahti nel 2017) e quattro a squadre. Il fenomeno di Nus, argento olimpico individuale sia ai Giochi di Pyeongchang 2018 sia a quelli di Pechino 2022, arriva inoltre alla rassegna scandinava dopo i due podi stagionali conquistati sul circuito di Coppa del Mondo: il terzo posto di dicembre nella sprint TL di Lillehammer, in Norvegia, e la piazza d’onore di gennaio nello skiathlon della Val di Fiemme nell'ambito del tradizionale Tour de Ski

A Trondheim si assegneranno nel complesso 12 titoli (sei maschili e altrettanti femminili): quelli delle due sprint individuali, dei due skiathlon, delle due 10 km con partenza ad intervalli, delle due team sprint, delle due staffette 4x7.5 km e delle due mass start. Di seguito il programma e gli orari nel dettaglio. (agc)

 

TRONDHEIM: IL PROGRAMMA

Giovedì 27 febbraio
12.30 - Sprint TL uomini e donne (fasi finali)

Sabato 1° marzo
14.00 - Skiathlon 20 km uomini TC/TL

Domenica 2 marzo
14.00 - Skiathlon 20 km donne TC/TL

Martedì 4 marzo
13.00 - 10 km uomini TC
15.30 - 10 km donne TC

Mercoledì 5 marzo
14.30 - Team sprint uomini e donne TC (fasi finali)

Giovedì 6 marzo
12.30 - Staffetta 4x7.5 km uomini TC/TL

Venerdì 7 marzo
14.00 - Staffetta 4x7.5 km donne TC/TL

Sabato 8 marzo
11.30 - Mass start 50 km uomini TL

Domenica 9 marzo
11.30 - Mass start 50 km donne TL

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow