Inaugurato il Trofeo CONI Winter, Malagò: “Abruzzo protagonista, è il prologo di Milano Cortina 2026”

A Celano, in Piazza IV Novembre, è andata in scena la cerimonia di apertura della terza edizione del Trofeo CONI Winter. Dopo lo svolgimento dei Giochi CONI Fair Play, sull'Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e a Roccaraso sono iniziate le gare della più importante manifestazione multisportiva d’Italia riservata agli atleti under 14, ospitata per la prima volta dall’Abruzzo. Il programma prevede sfide di 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permette ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione). Durante la cerimonia di chiusura di domenica 19 gennaio (a Ovindoli alle ore 10) verrà consegnato il Premio Fair Play e sarà proclamata la regione vinci

Inaugurato il Trofeo CONI Winter, Malagò: “Abruzzo protagonista, è il prologo di Milano Cortina 2026”

A Celano, in Piazza IV Novembre, è andata in scena la cerimonia di apertura della terza edizione del Trofeo CONI Winter. Dopo lo svolgimento dei Giochi CONI Fair Play, sull'Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e a Roccaraso sono iniziate le gare della più importante manifestazione multisportiva d’Italia riservata agli atleti under 14, ospitata per la prima volta dall’Abruzzo. Il programma prevede sfide di 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permette ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione). Durante la cerimonia di chiusura di domenica 19 gennaio (a Ovindoli alle ore 10) verrà consegnato il Premio Fair Play e sarà proclamata la regione vincitrice, che nell’albo d’oro succederà a Trentino (2022) e Piemonte (2023).

Trasmesso sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI (QUI il palinsesto), il Trofeo CONI è un evento volto a far vivere ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli ad affrontare la gara in maniera sana, preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future.  I giovani atleti competono divertendosi, socializzando con altri ragazzi che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi e abitudini e sognando il traguardo olimpico. Ed è forte il legame con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, le cui mascotte, Tina e Milo, hanno arricchito con la loro presenza la cerimonia di apertura.

È stata una cerimonia all’insegna dell'unione tra sport, cultura e natura, che ha fatto emergere l'essenza dell'Abruzzo attraverso un percorso che ha toccato i comuni ospitanti. Una cerimonia legata ai valori olimpici di amicizia, rispetto ed eccellenza, così come alla valorizzazione del territorio abruzzese e delle sue tradizioni (foto Roberto Di Tondo e Luca Pagliaricci CONI).

In apertura si è esibita la Banda Città di Celano, poi la prima performance di danza a cura dello Show Dance Celano ha introdotto l’ingresso sul palco dei conduttori Alessandra Relmi e Andrea Fusco. Dopodiché lo spettacolo di tamburini e trampolieri ha lanciato la sfilata: i circa 800 partecipanti, tra atleti e tecnici, del Trofeo CONI Winter 2024 (rappresentanti delle diverse delegazioni provenienti da tutta Italia) hanno sfilato lungo il Parco della Rimembranza guidati da un portabandiera con in mano il vessillo della rispettiva regione. Lungo la strada i cori e gli abiti scenografici degli artisti hanno animato il corteo, che ha visto sventolare anche i vessilli dei comuni coinvolti nella manifestazione. Al termine del giro gli atleti si sono radunati in Piazza IV Novembre. A questo punto due militari in alta uniforme hanno fatto da alzabandiera accompagnati da una testimonial d’eccezione: Verena Steinhauser, azzurra del triathlon a Tokyo 2020 e Parigi 2024. Il coro degli Alpini, del coro folkloristico e della Banda Città di Celano ha eseguito l’Inno di Mameli allo sventolare del Tricolore, poi è arrivato il momento dei saluti istituzionali.

Primo a prendere la parola Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie: “Il Ministero degli Esteri e il CONI sono da tempo partner per promuovere l'Italia e le sue eccellenze attraverso quella che noi chiamiamo la diplomazia dello sport. Tramite il Trofeo CONI promuoviamo anche il Turismo delle Radici. Significa invitare tanti italiani all'estero e i loro discendenti a visitare i luoghi da cui partirono, compreso l'Abruzzo. Ci sono 830 comuni che hanno aderito, 47 sono in Abruzzo e siamo contenti di essere qui. Grazie per questo partenariato”. Poi Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI: “Siamo molto orgogliosi di essere qui. Questo Trofeo sottolinea i valori dell’olimpismo affinché vengano portati avanti per tutta la vita, non solo in ambito sportivo”. E la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani, campionessa azzurra dello sci e medaglia d’argento nello slalom ai Giochi Olimpici di Innsbruck 1976: “Abbiamo fatto un bellissimo percorso. Questo Trofeo è fondamentale per lo sport italiano: ci sono senso di appartenenza, voglia di competere e rispetto dei valori olimpici”.

Autorita al Trofeo CONI in Abruzzo

Salito poi sul palco Enzo Imbastaro, Presidente di CONI Abruzzo: “Speriamo che passerete giornate liete in Abruzzo e che tornerete nella nostra regione con le vostre famiglie. È una manifestazione bellissima, ci siamo impegnati molto per realizzarla”. “Siamo entusiasti e orgogliosi – ha aggiunto il Sindaco di Celano Settimio Santilli –. Questo evento celebra lo sport e unisce la comunità in un abbraccio di calore e passione in onore dei suoi valori. Amicizia e sana competizione: lo sport è molto più di un semplice gioco, è un linguaggio universale che parla di sacrificio, determinazione e lavoro di squadra. L’importanza di questo evento va ben oltre la competizione sportiva”. Mario Quaglieri, Assessore allo Sport della Regione Abruzzo, ha detto: “Sono felice perché il Trofeo CONI Winter darà a tutti la possibilità di vivere paesaggi bellissimi, persone calorose e ottimo cibo. Sarà una grande festa”. E Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, ha poi dichiarato: “Siamo fieri, orgogliosi, felici di ospitarvi. Abbiamo scommesso sullo sport come veicolo di promozione del territorio. Sport vuol dire sano stile di vita: stare bene insieme, crescere insieme, perdere, vincere e superare i propri limiti”. Presenti anche i Sindaci dei comuni abruzzesi coinvolti nell’organizzazione del Trofeo CONI Winter 2024, Silvia Marrara (Ufficio Sport Ministero Esteri) e Mico Licastro, Delegato della Comunità Italiana all'Estero CONI negli Stati Uniti.

Proiettato in chiusura degli interventi un video saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò, impegnato a Cortina per la visita del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: “C’è un cordone ombelicale tra il Trofeo CONI Winter e Milano Cortina 2026. È un anticipo, è un prologo. È un evento che racconta attraverso i ragazzi under 14 la voglia, il desiderio di promuovere le discipline invernali di neve e ghiaccio con le persone che saranno coinvolte per ammirare, tifare, seguire i propri idoli dei Giochi Olimpici. Ringrazio il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio per la fiducia, abbraccio il Sindaco di Celano Settimio Santilli e tutti i sindaci coinvolti nelle varie località che ospitano questa manifestazione che è un modello ripreso anche dalla stessa Milano Cortina. È un Trofeo CONI ‘allargato’, è del territorio dell’Abruzzo, una regione straordinaria che ospita l’evento per la prima volta. Ci sono anche Tina e Milo, le nostre mascotte olimpiche. Ma è soprattutto la vostra manifestazione, ragazze e ragazzi: godetevela, divertitevi, assaporate questo momento. È la vostra Olimpiade, è la vostra gara. Noi come CONI abbiamo dimostrato la forza dei territori: sono presenti praticamente tutte le regioni d’Italia. È straordinario. L’Abruzzo sarà il vero protagonista del Trofeo CONI Winter con voi, che siete il futuro del nostro mondo, il futuro dello sport”.

Collegamento Malago

Tra fuochi e giochi di luce, alla presenza anche dell’atleta della Nazionale di taekwondo Natalia D’Angelo, è stato proiettato anche il video intitolato ‘Il cammino della fiaccola’, con spettacolari immagini dei tedofori che hanno attraversato i paesi di Roccaraso, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Celano e Ovindoli, evidenziando le bellezze naturali e le tradizioni locali di ciascuno di essi. Dopo la proiezione del video, i riflettori si sono spostati sull’arrivo della fiaccola sul palco. A tenerla in mano il tedoforo abruzzese Paolo Nicolai, argento nel beach volley a Rio 2016 assieme a Daniele Lupo e attuale direttore tecnico della Nazionale maschile. “È un’emozione grande, ancor di più perché nella mia terra – le parole dell’azzurro –. Ho avuto la possibilità di vivere il mio sogno, l’augurio è che adesso siano loro a farlo. Lo sport è superare i limiti con lealtà ed esperienze come questa valgono più di una medaglia”. Acceso il braciere, due atleti, un tecnico e un giudice nazionale hanno letto il giuramento, sono ripartite le danze e la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani ha dichiarato ufficialmente aperto il Trofeo CONI Winter 2024. (agc)

{igallery id=4330|cid=2585|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=6}

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow