Incendi in California, cosa sta succedendo e le cause (spiegate)
Tutto è iniziato nella mattinata di martedì. Sì, ma perché?
Ancora nessuna tregua per la California. La zona di Los Angeles, in particolare, è alle prese con una catastrofe, una "devastazione totale", per usare le parole di chi ha affari da quelle parti. Gli incendi la stanno rendendo un inferno letterale almeno dalla scorsa notte, quando le fiamme hanno raggiunto Hollywood. Prima ancora, martedì 7, il Palisades Fire ha consumato l'omonima area residenziale (Pacific Palisades), a una trentina di chilometri dal centro di LA.
Tutto è iniziato proprio qui, due giorni fa, alle 10.30 ora locale (19.30 in Italia). Abbastanza celermente, gran parte del quartiere è stato sottoposto a ordini di evacuazione, che si sono estesi fino alla parte settentrionale di Santa Monica, comune di poco più a sud. Ad oggi, il bilancio è di 17 mila acri bruciati (circa 6.880 ettari) e più di mille strutture distrutte.
Sempre martedì, ma in serata, un altro incendio è divampato nella località di Altadena, a nord di Los Angeles. Il rogo è stato ribattezzato Eaton Fire, e fino a ieri ha mietuto 5 vittime tra gli abitanti (oltre a mandare in fumo 10 mila acri/4.047 ettari). Entrambi gli incendi, a dirla tutta, hanno causato almeno dei feriti ("numerosi", a detta delle autorità).
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?