Ingenuity è immortale! L'elicottero diventa una stazione meteo su Marte

L'elicottero NASA Ingenuity, dopo il suo ultimo volo su Marte, continuerà a raccogliere dati meteorologici

Ingenuity è immortale! L'elicottero diventa una stazione meteo su Marte

A quanto pare il celebre elicottero marziano Ingenuity della NASA ha sette vite come i gatti, poiché sta per iniziare una nuova missione sul Pianeta Rosso. Dopo aver concluso la sua straordinaria storia di volo con un atterraggio non previsto lo scorso gennaio, il piccolo drone spaziale, il primo nel suo genere, si prepara ora a svolgere un ruolo completamente diverso: quello di stazione meteorologica marziana.

Durante l'incontro annuale dell'American Geophysical Union (AGU) a Washington, gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA hanno condiviso interessanti aggiornamenti sullo stato del velivolo. Nonostante l'atterraggio brusco, che ha danneggiato irrimediabilmente i rotori impedendogli di tornare a volare, Ingenuity non ha ancora terminato il suo contributo all'esplorazione marziana.

"Siamo orgogliosi di annunciare che, anche dopo l'atterraggio difficoltoso, tutti i sensori della batteria dell'avionica sono perfettamente funzionanti. Il drone ha ancora un ultimo regalo da offrirci: continuerà a operare come una sorta di stazione meteorologica, registrando dati e scattando immagini ogni giorno marziano, conservandoli a bordo."


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow