Innovativo cuore artificiale: potrà essere utilizzato in modo permanente
Svolta nella cardiologia: il cuore artificiale diventerà una soluzione permanente
La medicina si prepara a fare un grande passo in avanti nel campo della cardiologia, grazie alla messa a punto di un cuore artificiale perfettamente funzionante, anche a lungo termine. Finora utilizzato solo come soluzione temporanea in attesa del trapianto, questo cuore artificiale potrebbe presto diventare una soluzione permanente per milioni di pazienti affetti da insufficienza cardiaca grave. Inutile dire che questa notizia accende una nuova speranza per chi è costretto a lunghe attese per un trapianto cardiaco, ma è sempre bene prendere con le dovute cautele simili progressi.
L'azienda francese Carmat, pioniera in questo settore, ha annunciato l'avvio dei primi impianti sperimentali di cuori artificiali permanenti entro il 2025. L'annuncio è stato fatto presso lo stabilimento di Bois D'Arcy, vicino Parigi, dove questi dispositivi all'avanguardia vengono prodotti in ambienti sterili conosciuti come "Chambre blanche".
La produzione di questi organi artificiali è un processo complesso che richiede circa due mesi per ogni dispositivo. Nei laboratori francesi, un team di 20 tecnici e 60 ingegneri lavora instancabilmente per assemblare questi cuori meccanici, con una capacità produttiva che raggiungerà le 500 unità annue dal 2024. Nonostante l'automazione e la presenza di robot, l'azienda fa sapere che l'abilità umana rimane fondamentale in diverse fasi della produzione.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?