Inside Out 2, il film d'animazione con il maggior incasso di sempre candidato agli Oscar 2025

Inside Out 2 è candidato agli Oscar 2025: nel sequel l’implacabile arrivo...

Inside Out 2, il film d'animazione con il maggior incasso di sempre candidato agli Oscar 2025

Inside Out 2 è candidato agli Oscar 2025: nel sequel l'implacabile arrivo dell'Ansia e di tutte le altre (nuove) emozioni dell'adolescenza

Inside Out 2 - il nuovo film Disney e Pixar uscito nel 19 giugno 2024 - è già entrato nella storia: con la cifra record al box office di 1693213080 dollari, l'ha infatti già decretato la pellicola d'animazione con incasso più alto di tutti i tempi.

La pellicola - diretta da Kelsey Mann e nominata a Miglior film d'animazone agli Oscar 2025 - torna nella mente dell'adolescente Riley proprio quando il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola.

Inside Out 2 arriva l'Ansia

Nel clima caotico e ingarbugliato della mente umana, che lavora attivamente come se fosse un tortuoso centro di controllo, una cabina di pilotaggio aereo, le emozioni non smettono di seguire la vicende umane, visibili all'esterno e nella gestualità delle azioni quotidiane. Dopo una suggestiva e fiabesca melodia, che sembra cullarci delicatamente e prepararci ad entrare nella complessità interiore, vediamo le 5 emozioni che ben ricordiamo dal film del 2015, muoversi affannosamente cercando di seguire le vicende di Riley, che ormai ha compiuto 13 anni. Una bomba sembra scoppiare nel loro rassicurante e ben conosciuto centro di controllo, quando appare una nuova emozione, un personaggio arancione carico di bagagli. Si tratta di Ansia, ed è pronta ad instaurasi nella loro “casa” e a prendere parte a quel difficile mondo. Ma non sarà solo, fra le altre emozioni protagoniste ci saranno, probabilmente, anche Noia, Imbarazzo e Invidia. Fun fact: a dare la voce ad Ansia nella versione originale sarà Maya Hawke.

,
Inside Out 2
Pixar
Inside Out 2
Pixar
,
Inside Out 2
Pixar
Inside Out 2
Pixar

La versione in home video

L’acclamato sequel di Kelsey Mann sarà disponibile dal 9 ottobre 2024 nei formati DVD, Blu-Ray e Steelbook Blu-ray, questi ultimi due arricchiti da tantissimi contenuti extra, tra cui troviamo numerose scene tagliate, tra cui una sequenza d’apertura alternativa del film - in cui Riley cerca di cantare goffamente una canzone originale composta per un’audizione scolastica - e uno speciale commento video del team creativo Disney Pixar dedicato alla scena dell’Oscuro Segreto, un ricordo represso che la giovane protagonista tiene ben celato nel caveau della memoria e che viene rivelato solo nella scena post-credits.

Inside Out 2 - DVD

Inside Out 2 - Blu-ray

Inside Out 2 - Steelbook Bd

Facciamo un piccolo ripasso del primo capitolo

La vita ti sembra normale, felice e appagante. Sembra non mancarti nulla. Una bella casa in cui vivi con i tuoi genitori, una scuola e degli amici. Ma la quotidianità non è mai così preziosa come nel momento in cui viene improvvisamente sconvolta. É la storia di Riley Andersen, una ragazzina di 11 anni che vive nel Minnesota ma che, a causa del lavoro del padre, è costretta a trasferirsi a San Francisco, in una città sconosciuta, entro le mura di una casa vuota, spoglia e ad iniziare una scuola nuova, circondata dagli occhi estranei dei compagni che, piccoli e spaventati, non capiscono il motivo dell'insorgere di quella creatura.

La trama del film Pixar, uscito nel 2015 e diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen, segue le avventure delle emozioni all’interno della sua testa: Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, lavorano insieme nel Quartier Generale del suo cervello per aiutarla a gestire le sfide quotidiane. Una volta trasferitasi nella nuova città e in procinto di iniziare un'improvviso e spaesante capitolo di vita, questo delicato e precario equilibrio viene messo alla prova, e Gioia e Tristezza si ritrovano intrappolate in un’avventura attraverso i ricordi di Riley.

,
Inside Out 2
Pixar

5 emozioni personificate, 5 colori e un intrigante viaggio alla scoperta del loro funzionamento

Le emozioni sono forse ciò che rendono la nostra vita più interessante ed entusiasmante. Piccole, delicate e potenti si attivano nella nostra testa di continuo, cercano di farsi sentire, di lanciare segnali e di comunicare qualcosa. Ci fanno piangere, soffrire, urlare, ma anche sorridere e ridere fino ad avere i crampi alla pancia, perché alle emozioni non si fugge, sono lo specchio più profondo e reale di noi, ci fanno vivere la vita a pieno. Spesso lottano tra di loro, si scambiano sguardi minacciosi, cercano di schiacciarsi a vicenda e di sabotarsi reciprocamente perché, così focalizzate su se stesse, non riconoscono l'utilità altrui. Nel complesso e commovente film “Inside Out”, che è più un viaggio interiore alla scoperta del meccanismo della mente umana e delle sue fragilità, 5 sono le emozioni che interagiscono nel mondo di Riley. 5 esserini, a ciascuno dei quali è associato un caratteristico colore.

  1. GIOIA: è la leader del gruppo, sempre ottimista e desiderosa di far sentire Riley felice. Il suo colore è il giallo
  2. TRISTEZZA: Ha un ruolo importante nel film, aiuta Riley a comprendere le emozioni complesse. É associata al blu
  3. RABBIA: Si occupa di far reagire Riley con rabbia quando le cose non vanno come previsto. Ha come colore il rosso
  4. PAURA: Si preoccupa della sicurezza di Riley e l’aiuta a evitare situazioni pericolose. Il colore associato è un giorgio che vira verso il viola
  5. DISGUSTO: Si preoccupa di proteggere la reputazione di Riley e la sua socialità. É contraddistinta dal verde.

Inside Out - DVD

Inside Out - Blu-ray

Inside Out - 3D

Leggi anche:
Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow