Instagram e Threads tornano alla politica: Mosseri annuncia un cambio di direzione

Verrà abbandonato il blocco predefinito sulle raccomandazioni di contenuti politici

Instagram e Threads tornano alla politica: Mosseri annuncia un cambio di direzione

Instagram e Threads si preparano ad accogliere nuovamente la politica tra i contenuti consigliati. Lo ha annunciato Adam Mosseri, capo delle piattaforme social di Meta, confermando che verrà abbandonato il blocco predefinito sulle raccomandazioni di contenuti politici da account non seguiti dagli utenti. Questa mossa rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla linea adottata finora.

UN TOTALE CAMBIO DI STRATEGIA

Nel 2023, Mosseri aveva chiaramente dichiarato che l'obiettivo di Instagram era diventare un luogo “meno arrabbiato” e meno incline alle conversazioni su politica e notizie difficili. Tuttavia, sotto il nuovo approccio di moderazione di Meta, definito “Più discorsi e meno errori”, l'azienda sembra ora disposta a rivedere quella strategia, riaprendo le porte alla politica proprio mentre l’amministrazione Trump si prepara a insediarsi nuovamente.

Fino ad ora, gli utenti dovevano attivare manualmente l'opzione per visualizzare contenuti politici nelle raccomandazioni. Ma a partire da questa settimana negli Stati Uniti, e dalla prossima settimana nel resto del mondo, Meta cambierà le impostazioni predefinite. La nuova funzione consentirà agli utenti di scegliere tra tre livelli di esposizione ai contenuti politici: “meno”, “standard” (l’impostazione predefinita) e “più”.


L'iPhone più completo di sempre? Apple iPhone 16 Pro, in offerta oggi da Amazon a 117 euro oppure da Smarterstore.it a 1,024 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow