Intel prepara nuovi chip a basso consumo, ecco "Twin Lake" | Rumor

Poche le differenze con gli attuali Alder Lake-N. Aumentano un po' le frequenze, soprattutto per GPU e boost.

Intel prepara nuovi chip a basso consumo, ecco "Twin Lake" | Rumor

Intel è al lavoro su nuovi processori a basso costo e basso consumo di classe “N”, che una volta era identificata con i brand Pentium e Celeron: i dettagli tecnici sono trapelati nelle scorse ore su Twitter grazie a una fonte generalmente molto attendibile. Il nome in codice della gamma dovrebbe essere Twin Lake, e si dovrebbe sostanzialmente trattare di un refresh degli attuali Alder Lake-N.

Secondo la fonte le differenze con gli attuali Alder Lake-N saranno minime: dovrebbe rimanere la stessa anche l’architettura, appunto la Alder Lake, che debuttò inizialmente con i processori Intel Core di dodicesima generazione, ma in refresh. Le SKU saranno in tutto quattro, e il denominatore comune sarà una configurazione senza alcun “P-core” - del resto si parla di sistemi a bassissimo TDP, tra i 6 e i 15 W. Due chip saranno quad-core, gli altri due saranno octa-core.

Rispetto a quanto visto con gli Alder Lake-N aumenteranno leggermente le frequenze operative massime in boost e quelle della GPU, ma niente di sconvolgente - abbiamo un +500 MHz nel caso di una singola GPU, mentre la maggior parte del resto si accontenterà di +200 o +100 MHz. Di seguito un breve specchietto riassuntivo con indicati tra parentesi gli eventuali miglioramenti rispetto al diretto predecessore:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow