Intelligenza artificiale e PA: l’AgID traccia la strada

lentepubblica.it L’intelligenza artificiale e PA è il binomio che, nell’ambito della digitalizzazione della cosa pubblica, secondo AgID sarà rivoluzionario.   Ormai è certo, l’intelligenza artificiale (IA) è destinata a rivoluzionare la Pubblica Amministrazione (PA), introducendo strumenti innovativi per migliorare l’efficienza della macchina burocratica-amministrativa e la qualità dei servizi resi ai cittadini. L’aggiornamento 2025 del Piano Triennale […] The post Intelligenza artificiale e PA: l’AgID traccia la strada appeared first on lentepubblica.it.

Intelligenza artificiale e PA: l’AgID traccia la strada

lentepubblica.it

L’intelligenza artificiale e PA è il binomio che, nell’ambito della digitalizzazione della cosa pubblica, secondo AgID sarà rivoluzionario.

 

Ormai è certo, l’intelligenza artificiale (IA) è destinata a rivoluzionare la Pubblica Amministrazione (PA), introducendo strumenti innovativi per migliorare l’efficienza della macchina burocratica-amministrativa e la qualità dei servizi resi ai cittadini. L’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, pubblicato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), conferma il ruolo centrale dell’IA nelle strategie di digitalizzazione del Paese, delineando nuove linee di azione per la governance dei dati e l’adozione di sistemi “intelligenti”. Con questo intervento, la PA è chiamata a creare un ecosistema digitale sicuro, interoperabile e realmente orientato all’utenza. Un passo obbligato verso un’amministrazione più moderna.

The post Intelligenza artificiale e PA: l’AgID traccia la strada appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow