Internet Archive, l'intero sito torna online ma in modalità "read only"
I lavori di restauro del famoso portale internet continuano, ma ci vorrà del tempo prima del ritorno alla normalità.
L’Internet Archive sta facendo progressi nel ripristino della propria operatività: il sito Web è tornato online in modo completo, ma solo in modalità “read-only”. In altre parole: tutti i contenuti già caricati sono accessibili, ma per il momento non è possibile aggiungerne altri. Qualche giorno fa era tornata online con modalità analoghe la sola Wayback Machine, che è probabilmente il servizio più noto del sito e che archivia vecchie versioni di siti e pagine Web - una sorta di memoria storica di internet, se vogliamo.
Il sito è tornato online lunedì verso sera, quando negli USA era mattino. Tramite un post sul blog ufficiale dell’organizzazione, viene spiegato che altri servizi rimangono bloccati, come la possibilità di prendere in prestito e revisionare contenuti. L’Internet Archive sta procedendo per gradi, dando la massima priorità alla salvaguardia del database di contenuti e dei dati degli utenti, e rimettendo online i vari servizi solo dopo che le loro difese sono state rinforzate. A quanto pare nemmeno la stabilità del sito è ancora perfetta: al momento della pubblicazione di questo articolo è online solo parzialmente, come mostra lo screenshot qui di seguito. Insomma, è chiaramente ancora una situazione in continuo divenire.
UNA NUOVA VIOLAZIONE
Tra domenica e lunedì erano emersi indizi piuttosto chiari che l’Internet Archive non aveva ancora riottenuto completamente il controllo dei propri account interni di posta elettronica, perché erano circolate alcune email estremamente sospette. In questo caso la violazione riguardava le credenziali di ZenDesk, una piattaforma di supporto tecnico via email.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?