IT-alert, oggi nuovi test in Emilia Romagna: dove e a che ora si riceverà l'allarme

I test del sistema di allarme pubblico proseguono periodicamente per verificarne la funzionalità

IT-alert, oggi nuovi test in Emilia Romagna: dove e a che ora si riceverà l'allarme

Dopo i test della scorsa settimana, oggi, 9 dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-Alert effettuerà due nuovi test in Emilia Romagna, nell’ambito della fase finale delle verifiche previste per il 2024. Come annunciato dal Dipartimento della Protezione Civile, queste simulazioni riguarderanno ancora una volta lo scenario ipotetico del collasso di una grande diga. Gli esercizi coinvolgeranno alcune località delle province di Reggio Emilia e Modena, con l’invio di messaggi di allerta sui dispositivi mobili degli abitanti e dei passanti nelle aree interessate.

I TEST DI OGGI

Le dighe oggetto della simulazione saranno quelle di Fontanaluccia e di Riolunato, con messaggi inviati a orari specifici:

  • Ore 10:00: test sulla diga di Fontanaluccia, coinvolgendo i comuni di Baiso, Castellarano, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Sul Secchia, Toano e Villa Minozzo.
  • Ore 12:00: test sulla diga di Riolunato, con notifiche nei comuni di Riolunato, Montecreto, Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Sestola e Montese.

I messaggi IT-Alert arriveranno sui dispositivi accesi e connessi alla rete, accompagnati da un segnale acustico di allarme ad alto volume e, in alcuni casi, anche da una sintesi vocale in italiano e inglese. Il testo del messaggio sarà il seguente:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow