IT-Wallet da oggi attivo per 50000 italiani: le cose da sapere sul portafoglio digitale
Parte oggi la seconda fase della sperimentazione.
IT Wallet entra nella seconda fase di sperimentazione coinvolgendo da oggi 23 ottobre 50.000 cittadini italiani chiamati a testarne le funzionalità in vista dell'entrata a regime prevista per il 2025. Il Sistema di portafoglio digitale italiano è stato istituito ufficialmente con il decreto legge n.19 del 2 marzo 2024 con l'obiettivo di semplificare l'accesso e l'erogazione di servizi pubblici e privati, digitali e fisici, facilitando la presentazione e la verifica della propria identità digitale e delle proprie credenziali.
Il portafoglio digitale non ha nessun costo, non è obbligatorio, è completamente gratuito ed è presente all'interno della sezione Portafoglio dell'app IO. Per ciò che riguarda i rischi sulla privacy e la sicurezza, si tenga presente che i dati personali contenuti in IT-Wallet sono crittografati.
IO condivide i tuoi dati con Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per identificarti e solo per il tempo necessario a consentire laggiunta della versione digitale dei documenti al Portafoglio.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?