Jacques Marie Mage, storia del brand di occhiali che celebra i grandi artisti e che è amatissimo anche da Gigi Hadid

Jacques Marie Mage: il marchio di occhiali di lusso che mette il...

Jacques Marie Mage, storia del brand di occhiali che celebra i grandi artisti e che è amatissimo anche da Gigi Hadid

Jacques Marie Mage: il marchio di occhiali di lusso che mette il passato in dialogo con il presente

≪La nostra missione è creare esperienze rarefatte che elevino i sensi≫ recita uno degli slogan del brand. E quando sentiamo la parola “sensi”, immediatamente i nostri sguardi si fanno più attenti e gli animi più leggeri. È come se ci preparassimo ad accogliere quelle emozioni che ci sono state promesse. Ci lasciamo travolgere: la mente non c'entra nulla, qui ci sono solo le sensazioni, irrazionali e autentiche. Jacques Marie Mage è proprio questo, sensazioni. Sensazioni che si susseguono, si incontrano, si avvicinano e poi si allontano. Sorge allora dunque spontaneo chiedersi quale è il mezzo attraverso cui lo fa, quali corde muove per arrivare a noi. Tre parole: relazioni, arte ed eredità culturale. Jacques Marie Mage guarda al presente e al futuro, ma lo fa non dimenticandosi del passato, delle radici su cui tutto si eregge. ≪Collaboriamo con i popoli indigeni, i gestori originali dei paesaggi in cui viviamo oggi≫. Ecco che il risultato è una tavolozza unica di idee e tecniche, per produrre prodotti potenti, sofisticati e significativamente peculiari, capaci di incarnare un equilibrio tra forma, funzione ed equità.

Jacques Marie Mage

Jacques Marie Mage

Jacques Marie Mage nasce nel 2014 a Los Angeles da Jerome Jacques Marie Mage, designer francese dalla personalità forte, coraggiosa e forse pure un po' esuberante. Innamorato della storia, della vita che c'era, così come di grandi artisti, pensatori e avventurieri del passato, decide di raccogliere le sue passioni in un luogo comune, uno spazio vibrante. Un marchio che mette il passato in dialogo con il presente. L'idea è quella di cercare di vedere attraverso gli occhi di quei giganti artistici e intellettuali che ci hanno preceduto. ≪La nostra pratica progettuale è inestricabilmente legata alle rivoluzioni culturali degli ultimi tre secoli, trae incoraggiamento e ispirazione dai grandi poemi epici e dagli antieroi delle nostre storie collettive. Cerchiamo di osservare, ricostruire e raccontare queste storie attraverso prodotti che mantengano gli elevati standard di qualità e gusto sostenuti dai nostri progenitori≫.

Gli occhiali Jacques Marie Mage combinano influenze vintage con una sensibilità contemporanea. Il design trae ispirazione da movimenti culturali e artistici come l’Art Déco, il modernismo e il cinema classico, rendendo ogni modello un omaggio a un’epoca o a una figura iconica. La produzione è altamente esclusiva, con ogni modello realizzato in edizioni limitate, numerate e finite a mano. Gli occhiali sono prodotti in Giappone e in Italia, due paesi noti per la maestria nella lavorazione dell’acetato e dei metalli.

Jacques Marie Mage, modello Dakota, Zoltar.

Ogni occhiale è caratterizzato da geometrie scolpite, dettagli intricati e finiture di altissimo livello. L’approccio del marchio si basa infatti sulla creazione di pezzi che non sono solo accessori funzionali, ma vere e proprie opere d’arte da collezionare.

Jacques Marie Mage, modello Belvedere, Brut.

Gli occhiali di Jacques Marie Mage spesso si ispirano a simbolismi, estetiche e storie legate alle culture indigene, in particolare quelle delle tribù native americane. Questo interesse deriva dalla passione di Jerome Jacques Marie Mage per l’artigianato tradizionale e le narrazioni storiche. Alcuni modelli incorporano dettagli che richiamano l’artigianato tipico delle culture indigene, come motivi geometrici e riferimenti ai materiali utilizzati nell’arte tribale. Ad esempio, il modello Taos è un omaggio alla città di Taos, nel New Mexico.

Jacques Marie Mage

Jacques Marie Mage

Riconosciamo l'influenza e l'importanza dei nativi americani per i mondi fisici e culturali in cui esistiamo oggi e ci impegniamo a sostenere le popolazioni indigene attraverso la partnership e la filantropia. Siamo orgogliosi di collaborare con artisti e creatori nativi americani, oltre a sostenere gli sforzi di organizzazioni focalizzate sulla preservazione e la celebrazione delle arti, della cultura e delle tradizioni indigene≫.

Jacques Marie Mage

Jacques Marie Mage

Jacques Marie Mage sostiene attivamente cause legate ai diritti e al benessere delle comunità indigene, collaborando con organizzazioni no-profit, tra cui The Native American Rights Fund (NARF), per supportare la protezione dei diritti legali delle tribù native americane e Living With Wolves. Sebbene non direttamente collegata agli indigeni, questa organizzazione si inserisce nell’impegno del brand verso la conservazione della natura, un tema profondamente radicato nelle tradizioni indigene che rispettano e vivono in armonia con l’ambiente.

Jacques Marie Mage

Jacques Marie Mage

Jacques Marie Mage porta la JMM Gallery a Milano

Proprio negli scorsi giorni, Jacques Marie Mage ha inaugurato una boutique esclusiva a Milano, in Via della Spiga 30, nel cuore del Quadrilatero della Moda. Questa apertura rappresenta un importante passo per il marchio, segnando il suo primo flagship store in Europa. Lo spazio è stato progettato per riflettere l’identità unica di Jacques Marie Mage, combinando artigianalità e lusso in un ambiente che celebra il design contemporaneo e il fascino del passato. All’interno, gli occhiali vengono esposti come veri e propri oggetti d’arte, con una cura estrema per i dettagli.

JMM Gallery Milano, Via Della Spiga 30.

JMM Gallery Milano, Via Della Spiga 30.

≪Come per tutte le Gallerie JMM, una caratteristica distintiva della sede milanese è l'arredamento fondamentale, una suite di creazioni personalizzate prodotte dallo studio di design di mobili con sede a Parigi, Hervet Manufacturier, per portare un senso di tradizione, prestigio e ottimismo all'arredamento. L'atmosfera organica dei mobili e le forme uniche completano le numerose esposizioni della galleria≫.

Leggi anche:

Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?

Iscriviti alla Newsletter Daily di Vogue Italia

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow