Jaecoo J5 - Benzina, ibrida o elettrica: in Italia nel 2025
Il marchio Jaecoo, uno dei due creati ex novo dal gruppo cinese Chery per i mercati europei (l'altro è Omoda, appena lanciato qui da noi), ha presentato nella sua città natale di Wuhu la J5, uno dei modelli che andranno a costituire la gamma del brand per il Vecchio continente: già deciso il suo debutto in Italia (ma da vedere con quali motorizzazioni), che avverrà entro la prima metà del 2025.Il design. Questa Suv, come ha già fatto la J7 (che farà presto da apripista al marchio sui nostri mercati) prima di lei, mette in mostra ancora una volta un linguaggio stilistico del tutto diverso da quello dei modelli Omoda: le linee dominanti qui sono orizzontali e verticali, senza alcuna concessione alle forme curvilinee del brand gemello. Spicca in particolare il family feeling al frontale, che mette in mostra ancora una volta la "waterfall grille", ispirata secondo i designer della Jaecoo all'effetto dell'acqua di una cascata.Le dimensioni. Lunga 4,38 metri, larga 1,86 e alta 1,65, la Jaeco
Il marchio Jaecoo, uno dei due creati ex novo dal gruppo cinese Chery per i mercati europei (l'altro è Omoda, appena lanciato qui da noi), ha presentato nella sua città natale di Wuhu la J5, uno dei modelli che andranno a costituire la gamma del brand per il Vecchio continente: già deciso il suo debutto in Italia (ma da vedere con quali motorizzazioni), che avverrà entro la prima metà del 2025.
Il design. Questa Suv, come ha già fatto la J7 (che farà presto da apripista al marchio sui nostri mercati) prima di lei, mette in mostra ancora una volta un linguaggio stilistico del tutto diverso da quello dei modelli Omoda: le linee dominanti qui sono orizzontali e verticali, senza alcuna concessione alle forme curvilinee del brand gemello. Spicca in particolare il family feeling al frontale, che mette in mostra ancora una volta la "waterfall grille", ispirata secondo i designer della Jaecoo all'effetto dell'acqua di una cascata.
Le dimensioni. Lunga 4,38 metri, larga 1,86 e alta 1,65, la Jaecoo J5 ha un passo di 2,62 metri e ricade in virtù delle sue dimensioni a cavallo tra i segmenti B e C-Suv europei. Un agone agguerrito, dove tenterà di competere con il suo look che non nasconde punti di contatto con alcune concorrenti occiidentali (come Jeep e Range Rover) e con buone doti di versatilità: la capacità dichiarata del bagagliaio è di 480 litri, ma in configurazione di massimo carico può raggiungere i 1.180: "Quanto basta per caricare fino a sette valigie", per usare le parole di Shawn Xu, ceo dei due marchi.
Al lancio (in Cina) sarà solo termica. Tra le prime informazioni emerse sul conto della J5, in attesa di una presentazione completa per i mercati europei, va posta l'attenzione su quelle riguardanti i powertrain. Questa nuova Suv sarà declinata in tre varianti: al lancio, tuttavia, l'offerta comprenderà una sola motorizzazione quella termica pura, rappresentata da un 1.6 turbobenzina quattro cilindri da 147 CV e 278 Nm abbinato a un cambio doppia frizione a sette marce (per una configurazione identica a quella della Omoda 5) e anche alla trazione integrale.
L'ibrido e l'elettrico. In un secondo momento arriveranno invece una versione full hybrid, realizzata attorno a un 1.5 turbobenzina a ciclo Miller (anche in questo caso con potenza complessiva di 147 CV) e una puramente elettrica: in questo caso la potenza sarà di 204 CV, sufficiente - secondo i dati dichiarati - per uno 0-100 km/h da 7,7 secondi. Per quanto riguarda l'autonomia, la batteria da 67 kWh di capacità dovrebbe garantirle un valore - calcolato con il ciclo d'omologazione cinese Wltc - pari a 420 chilometri.
Qual è la vostra reazione?