Jeans per ragazze basse: 7 modelli da avere e quelli da evitare

I jeans per ragazze basse: modelli evergreen e di tendenza nel 2025,...

Jeans per ragazze basse: 7 modelli da avere e quelli da evitare

I jeans per ragazze basse: modelli evergreen e di tendenza nel 2025, e i brand da acquistare per slanciare la figura

Sono alta 1,55 m e ci ho messo anni a trovare i migliori jeans per ragazze basse: e non mi riferisco solo all'etichetta “petite” che definisce, già di per sé, i modelli studiati per chi ha una certa altezza (solitamente al di sotto di 1,60 m) ma anche proposte standard che potessero slanciare la mia figura, decisamente al di sotto della media italiana (circa 1,65 m). Sin da bambina, ho sempre saputo, che quei 10 centimetri facevano la differenza. Nel bene e nel male, sia nelle relazioni così come nella scelta dei capi. Bene, dopo anni di test e sondaggi tra amiche e colleghe che hanno il mio stesso “problema” - ovvero trovare dei jeans che stanno bene se si è piccole di statura - ho finalmente definito un parterre di proposte che vestono alla perfezione. E sono la base del mio guardaroba comfort.

Spotlight

Ovviamente rifuggo da frasi come “altezza uguale mezza bellezza”: diverse star internazionali hanno infatti dimostrato che il formato mignon è vincente, dalla cantante Ariana Grande (1,53 m) alle attrici Scarlett Johansson e Natalie Portman (1,60 m). Tutte loro infatti non rinuncerebbe mai a un bel capo in denim. L'importante è la scelta del taglio. Ed eccomi qui a stilare una guida pratica sui jeans che fanno sembrare più alta e quelli da evitare perché poco lusinghieri. Senza un occhio dedicato alle tendenze denim del momento.

Spotlight

I jeans da evitare se sei petite

Vanno evitate tutte le ridondanze o i virtuosismi stilistici che possono allargare la figura o i tagli che tendono ad allungare il corpo (e accorciare le gambe). L'idea è di avere nell'armadio quei modelli in denim che slanciano la figura.

  • I jeans a vita bassa o con il cavallo basso, perché allungano il corpo e accorciano le gambe
  • I jeans larghi con la piega, perché allargano la figura.
  • I jeans con le tasche applicate o le toppe, anche nella versione “slim” tendono ad accorciare la figura.

I migliori jeans per le ragazze basse e come indossarli

È tutta una questione di proporzioni, dove il largo non deve mai essere “troppo largo”. Negli ultimi anni sono tornati di moda modelli ampi in ogni declinazione possibile, ma non tutti i modelli hanno lo stesso effetto sul corpo: i baggy hanno il cavallo basso, mentre i jeans palazzo con la piega tendono ad allargare (mentre l'idea è quella si allungare). I jeans comfy non sono scartati, ma è utile sapere che segnare il punto vita è sempre una buona opzione. Se poi i fianchi sono generosi, ecco che la vita alta e un orlo ben misurato, può aiutare a slanciare. L'orlo non deve essere troppo lungo, ovvero, non deve creare delle pieghe perché questo dettaglio accorcia, mentre un denim ben proporzionato al tacco aiuta a sembrare più alte; infine i modelli alla caviglia sono l'idea moda da adottare a prescindere dai trend del momento.

  • I jeans diritti e mom fit, soprattutto nella versione slim fit (ovvero in tessuto elasticizzato che non costringe le gambe), sono degli ottimi alleati: uniformano le gambe e le slanciano.
  • I jeans a zampa, evitate i metri e metri di tessuto, cioè una scampanatura importante: meglio optare per i bootcut, aderenti su fianchi e cosce, che dal ginocchio in giù si aprono solo leggermente. La lunghezza del “top” non deve mai essere esagerata, m auna soluzione di styling interessante è quella di infilare nella cintura la maglietta o il maglione e indossare sopra un cardigan o una giacca che arriva ai fianchi.
  • I jeans skinny, pronti a tornare di moda nel 2025, sono un fedele compagno di stile per tutte le ragazze o donne piccole di statura. Li puoi indossare anche con le scarpe basse, ultra flat. Inq uesto caos puoi anche indossare la camicia larga lasciata fuori dal denim.
  • I jeans larghi ma a vita alta sono gli unici ammessi: opta per un denim impeccabile, senza sfumature o lavaggi acidi, perché permette di slanciare l'immagine con la sua trama uniforme. In questo caso consiglio un “top” corto o infilato nella cintura per esaltare il punto vita.

I 7 jeans che ho nel mio guardaroba:

Jeans Levi's 501 modello crop, quindi più corto rispetto al classico, mi ha permesso di non fare l'orlo. Il denim leggermente elasticizzato non costringe nei movimenti.

I jeans neri di Arket modello Lupine è in denim elasticizzato, tagliato in vita e dalla gamba diritta e solo leggermente flared in fondo. Un modello classico che indosso in tutte le stagioni.

Se stai cercando un paio di jeans skinny che vestono alla perfezione, i Parfait di Sézane sono i miei preferiti. Nati per le petite (infatti è disponibile anche la versione “Tall” per le più alte), questo modello ha come punto di forza una vita alta non estrema e un tessuto misto elasticizzato che garantisce un fit confortevole.

I jeans Toteme sono per conosciuti ma chi è del fashion system sa bene che hanno un fit molto interessante: il cavallo ha un taglio impeccabile e questo permette di esaltare le curve femminili (a prescindere dal modello che si sceglie). Potremmo definirlo un denim sartoriale, un vero investimento per il proprio guardaroba. Qui i jeans regular Twisted Seam, a vita media, caratterizzati da un motivo twisted finale, sulla caviglia. Per chi è petite, consiglio la versione dark blue.

Tra i modelli di tendenza ora, troviamo quelli sfrangiati (e perfetti per chi ha un animo un po' boho come me). L'ultimo modello che ho comprato è low cost, ovvero un paio di jeans Zara in tela elasticizzata, dalla vita alta. Il bello è che non devi chiedere a nessuno di fare l'orlo, perché basta usare le forbice e il gessetto (e leggere la nostra guida su come accorciare i pantaloni senza l'aiuto della sarta).

Ammetto che è stato molto difficile trovare i jeans larghi. Una vera e propria sfida che però è stata vinta nel momento in cui ho capito che dovevano avere queste tre caratteristiche: vita alta, colore unico e tessuto morbido. È questa ultima qualità che mi ha convinto a investire in un modello wide leg. Tendenzialmente li indosso con scarpe platform (anche UGG) e sandali con tacco alto, a occorrenza dotati di plateau. Quindi l'orlo è stato fatto su misura.

Infine il denim “Mom fit” evoluto: Mango ha infatti realizzato il modello NewMom Fit. Il capo mantiene fedele la linea delle gambe ma la vita è alta ma non estrema, così da non dare fastidio quando si è seduti anche tutta la giornata.

Leggi anche:

Vuoi conoscere le tendenze moda e beauty e le novità dello shopping selezionate da Vogue Italia nella tua casella di posta ogni sabato mattina?

Iscriviti alla Newsletter Shopping di Vogue Italia

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow