Jeep - Laforge: "Stiamo valutando la piattaforma della nuova Renegade"
Dopo il lancio della Avenger 4xe, il rinnovamento della gamma Jeep passerà attraverso la nuova Compass, di cui recentemente ci è stato fornito un primo assaggio. Non solo: il marchio americano amplierà la propria offerta con modelli di taglia superiore, già svelati e attesi sul mercato nei prossimi 18 mesi. Parliamo, ovviamente, delle elettriche Wagoneer S (già in rampa di lancio negli Usa) e Recon. Sullo sfondo, però, c'è anche l'erede della Renegade, che interessa da vicino i clienti europei. Le tempistiche del suo arrivo non sono ancora certe. Su questo e altri modelli abbiamo fatto il punto con Eric Laforge, capo del marchio Jeep per la Regione Enlarged Europe, in occasione del reveal dell'Avenger 4xe The North Face Edition. Nei primi nove mesi di quest'anno, l'Avenger è stato il terzo modello più venduto in Italia (30.130 immatricolazioni, dati Unrae). Cosa vi aspettate dalla 4xe?Innanzitutto, se l'aspettavano i clienti: come abbiamo sempre detto, non può esserci una Jeep senza un
Dopo il lancio della Avenger 4xe, il rinnovamento della gamma Jeep passerà attraverso la nuova Compass, di cui recentemente ci è stato fornito un primo assaggio. Non solo: il marchio americano amplierà la propria offerta con modelli di taglia superiore, già svelati e attesi sul mercato nei prossimi 18 mesi. Parliamo, ovviamente, delle elettriche Wagoneer S (già in rampa di lancio negli Usa) e Recon. Sullo sfondo, però, c'è anche l'erede della Renegade, che interessa da vicino i clienti europei. Le tempistiche del suo arrivo non sono ancora certe. Su questo e altri modelli abbiamo fatto il punto con Eric Laforge, capo del marchio Jeep per la Regione Enlarged Europe, in occasione del reveal dell'Avenger 4xe The North Face Edition.
Nei primi nove mesi di quest'anno, l'Avenger è stato il terzo modello più venduto in Italia (30.130 immatricolazioni, dati Unrae). Cosa vi aspettate dalla 4xe?
Innanzitutto, se l'aspettavano i clienti: come abbiamo sempre detto, non può esserci una Jeep senza una versione a trazione integrale. Con l'Avenger, che in Europa viene venduta per il 15% in versione elettrica e il resto diviso a metà tra benzina e ibrido, abbiamo conquistato nuovi clienti e ampliato la quota femminile. L'integrale, che rappresenta la quarta variante, ci dà modo di crescere ulteriormente. Vedo anche un'opportunità in alcuni settori delle flotte statali e non solo. Penso, per esempio, a chi deve fornire servizi o effettuare consegne in zone difficili da raggiungere, come i paesi di alta montagna.
L'erede della Renegade nascerà sulla stessa piattaforma dell'Avenger, la Cmp? Nell'ultimo aggiornamento del piano-prodotto l'avete annunciata con prezzi a partire da 25 mila dollari negli Usa: un dettaglio che suggerirebbe, invece, l'utilizzo del pianale Smart Car
Non abbiamo ancora deciso su quale piattaforma nascerà l'erede della Renegade: ci sono valutazioni in corso. Anche per questo, al momento non possiamo dire esattamente quando arriverà.
Su quale punto vertono le discussioni: dimensioni, prezzo, motorizzazioni?
Dalla scelta della piattaforma dipendono diversi fattori, a partire dal posizionamento.
Possiamo aspettarci un'auto più grande di quanto non sia adesso (4,24 metri, ndr)? Soprattutto considerando che la Compass, grazie alla piattaforma Stla Medium, dovrebbe crescere di dimensioni
Sicuramente la nuova Compass diventerà un'auto più grande (l'attuale misura 4,4 metri, ndr). Perciò, tra la nostra segmento C e l'Avenger (4,08 metri), verrà a crearsi un ampio spazio per il secondo modello compatto. Il quale, tra l'altro, sarà venduto anche in America e perciò dovrà avere dimensioni adatte anche a quel mercato.
In Europa ci sarà spazio anche per un ritorno della Cherokee?
Anzitutto, qui dobbiamo coprire anzitutto i segmenti B e C. Poi, al livello superiore, avremo una doppia offerta con la Recon e la Wagoneer S: per ora le opzioni sono queste.
Tra Recon e Wagoneer S, quale arriverà prima?
possibile che, rispetto agli Stati Uniti, l'ordine s'inverta. E la Recon arrivi per prima in Europa.
Siete sempre dell'idea di farla solo elettrica o, visto l'andazzo del mercato, le intenzioni sono cambiate?
La Recon si può adattare ad altre tipologie di powertrain. Tuttavia, al momento è previsto solo l'elettrico.
Qual è la vostra reazione?