Jimmy Choo, ora Tamara Mellon vuole ricomprare il brand

Un nuovo nome si aggiungerebbe, di diritto, all’affaire Jimmy Choo ed è quello di una delle sue co-fondatrici: Tamara Mellon. Lo anticipa Footwear News. La creativa britannica, dapprima editor di moda, si era infatti unita allo stilista malese Jimmy Choo negli anni ‘90 con l’intento di portare al successo una gamma di scarpe e borse […]

Jimmy Choo, ora Tamara Mellon vuole ricomprare il brand

https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/02/Jimmy-Choo-prs-S23-005.jpg

Un nuovo nome si aggiungerebbe, di diritto, all’affaire Jimmy Choo ed è quello di una delle sue co-fondatrici: Tamara Mellon. Lo anticipa Footwear News. La creativa britannica, dapprima editor di moda, si era infatti unita allo stilista malese Jimmy Choo negli anni ‘90 con l’intento di portare al successo una gamma di scarpe e borse di qualità, che ebbe da subito gran successo.

Mellon ha poi lasciato il brand nel 2011 e nel 2017 il marchio è passato nelle mani del gruppo Capri Holdings (che controlla anche Michael Kors e Versace), quotato alla Borsa di New York, per 898 milioni di sterline (circa 1 miliardo di euro).

In seguito alle difficoltà del gruppo, nel 2023 la holding statunitense Tapestry (Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman) aveva lanciato un’offerta di acquisizione di Capri Holdings ma la Ftc americana ha avviato un processo per contrastare la fusione, accusando le due società di dar luogo ad un monopolio del lusso accessibile. È da quel momento che hanno iniziato a diffondersi rumors sulla possibile cessione di Jimmy Choo da parte della proprietà – che sarebbe intenzionata a vendere anche Versace la quale conterebbe già alcuni pretendenti – per la volontà di concentrarsi poi solo su Michael Kors. Il gruppo guidato da John Idon sarebbe già a lavoro sull’eventuale cessione insieme a Barclays, impegnata nella ricerca di potenziali acquirenti, anche se non è stato reso ancora noto nessun dettaglio da parte del gruppo e dei singoli brand. Una data room con informazioni riservate sulle attività è in fase di allestimento per i potenziali acquirenti.

Sarebbe un momento proficuo per il brand e dunque per l’eventuale acquisto visto che i conti mostrano segnali incoraggianti. Se nel full year 2023 i ricavi di Jimmy Choo erano stati di 137 milioni di dollari, in calo del 9,3%, infatti,  nel Q2 2024 Jimmy Choo ha generato ricavi per 140 milioni di dollari, spiccando come l’unico brand in aumento di Capri Holdings, (+6,1 per cento). In diminuzione la perdita operativa, scesa a 5 milioni di dollari contro i 9 milioni del Q2 precedente. I prossimi risultati finanziari saranno diffusi oggi pomeriggio.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow