John Elkann entra nel consiglio di amministrazione di Meta
John Elkann, presidente dell’azienda automobilistica Stellantis e CEO di Exor – holding della famiglia Agnelli, che ha tra i suoi investimenti Ferrari e Christian Louboutin -, entra nel consiglio di amministrazione di Meta. L’annuncio della sua entry è stato dato direttamente dal founder della piattaforma Mark Zuckerberg con un post su Facebook, elencando gli ingressi nel board […]
John Elkann, presidente dell’azienda automobilistica Stellantis e CEO di Exor – holding della famiglia Agnelli, che ha tra i suoi investimenti Ferrari e Christian Louboutin -, entra nel consiglio di amministrazione di Meta. L’annuncio della sua entry è stato dato direttamente dal founder della piattaforma Mark Zuckerberg con un post su Facebook, elencando gli ingressi nel board per il nuovo anno.
“Sono entusiasta di inaugurare l’anno con alcune novità su cui stavamo lavorando da tempo: Dana White, John Elkann e Charlie Songhurst entrano a far parte del consiglio di amministrazione di Meta. Abbiamo enormi opportunità davanti a noi nel campo dell’intelligenza artificiale, dei wearables, e del futuro dei social media, e il nostro consiglio ci aiuterà a realizzare la nostra visione”, recita il post.
La società di Menlo Park sotto l’egida di Zuckerberg, oltre a Facebook, controlla anche Instagram, WhatsApp e Messenger e sviluppa i visori di realtà virtuale Oculus Rift. Oltretutto, tra gli investimenti nel settore del lusso, è del luglio scorso l’annuncio di un interesse da parte di Meta a entrare in EssilorLuxottica con una quota di partecipazione del 5% e, dalla sinergia tra le due aziende, avviata nel 2019, sono state già sviluppate due categorie di prodotti smart glasses a marchio Ray-Ban.
Il fondatore di Facebook scrive nel suo post che “John è l’amministratore delegato di Exor e presidente di due delle aziende di portafoglio auto di Exor, Stellantis e Ferrari. Ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali e apporta una prospettiva internazionale al nostro consiglio di amministrazione. Dana è il presidente e CEO della Ufc (Ultimate Fighting Championship, ndr), e l’ha trasformata in una delle imprese sportive più preziose, in rapida crescita e più popolari al mondo. L’ho ammirato come imprenditore e per la sua capacità di costruire un marchio così amato. Charlie è un investitore tecnologico che in precedenza ha guidato team strategici in Microsoft. L’anno scorso è entrato a far parte del Meta Advisory Group per fornire consulenza sulle nostre roadmap tecnologiche e di intelligenza artificiale e sono entusiasta di aggiungerlo al nostro consiglio di amministrazione. Non vedo l’ora di lavorare con Dana, Charlie e John. Il 2025 sarà un anno importante per Meta e sono entusiasta di averli a bordo”.
Come riporta la Repubblica, Elkann dice di essere “onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del XXI secolo”. E poi ha aggiunto: “Sono felice di apportare al consiglio la mia esperienza e una prospettiva di lungo termine, in una fase in cui Meta continua a plasmare e estendere i confini dell’innovazione e della tecnologia”.
Qual è la vostra reazione?