John McFall è il primo astronauta europeo con disabilità
L'ESA ha promosso il primo astronauta con disabilità
L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha ufficialmente promosso l’inglese John McFall, medico specialista in traumatologia e ortopedia nonché atleta paralimpico, come primo astronauta europeo con disabilità abilitato a partecipare a missioni spaziali. Un traguardo senza precedenti, che rappresenta un cambiamento radicale nel settore dell’esplorazione spaziale e che segna l’inizio di un’era più inclusiva anche oltre i confini del nostro pianeta.
John McFall, oggi 43enne, ha perso la gamba destra in un incidente motociclistico quando aveva 19 anni, in seguito ha intrapreso una carriera sportiva di alto livello, diventando velocista paralimpico e conquistando una medaglia di bronzo nei 100 metri ai Giochi del 2008 e diverse medaglie tra Mondiali ed Europei.
Nel 2022 è stato selezionato dall’ESA come parte del progetto Fly!, un programma sperimentale volto a esplorare le possibilità di accesso allo spazio per persone con disabilità fisiche. In seguito ad un intenso addestramento McFall ha dimostrato di poter affrontare con successo le sfide che un volo spaziale comporta, ottenendo così l’idoneità per partecipare a future missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?






