Julian Klausner è il nuovo direttore creativo di Dries Van Noten
Dries Van Noten ha appena annunciato la nomina di Julian Klausner a direttore creativo dell’omonima maison. Il designer guiderà sia la collezione donna che il menswear. Klausner ha studiato a La Cambre / Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels a Bruxelles, conseguendo sia una laurea che un master in Fashion Design dopo essersi laureato nel […]
Dries Van Noten ha appena annunciato la nomina di Julian Klausner a direttore creativo dell’omonima maison. Il designer guiderà sia la collezione donna che il menswear. Klausner ha studiato a La Cambre / Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels a Bruxelles, conseguendo sia una laurea che un master in Fashion Design dopo essersi laureato nel 2016. Nell’agosto 2018 è entrato a far parte di Dries Van Noten e ha lavorato al fianco del fondatore per progettare e sviluppare le collezioni donna.
A gennaio la collezione menswear per l’inverno 2025 sarà rivelata sotto forma di look book diretto da Klausner che presenterà la sua prima collezione femminile il 5 marzo 2025, sfilando durante la Paris fashion week.
“Sono più che entusiasta di supervisionare le prossime stagioni mentre iniziamo il prossimo capitolo per questa casa. L’eredità incomparabile che Dries lascia è monumentale e costituisce una fonte inesauribile di preziosa ispirazione. Non vedo l’ora di intraprendere nuove sfide ambiziose onorando al tempo stesso il patrimonio che tutti noi amiamo”, ha dichiarato Julian Klausner in una nota.
“Ho completa fiducia nella creatività e nella visione di Julian. Non è solo un designer di talento, ma anche una scelta chiara per subentrare dopo la mia partenza. La sua profonda conoscenza del marchio e dei suoi valori garantirà una transizione senza soluzione di continuità e un futuro luminoso”, ha aggiunto il fondatore Dries Van Noten.
Lo scorso marzo Van Noten aveva annunciato il suo desiderio di lasciare la moda dopo una carriera durata 38 anni. L’ultima sfilata dello stilista belga alla guida del suo omonimo brand è andata in scena a giugno in occasione della fashion week maschile di Parigi dove ha presentato la collezione primavera/estate 2025. Durante la kermesse di settembre è stata invece presentata la collezione primavera/estate 2025 donna realizzata dal team creativo interno.
“Da giovane il mio sogno era avere una voce nella moda. Attraverso un viaggio che mi ha portato a Londra, Parigi e anche oltre, e con l’aiuto di innumerevoli persone che mi hanno supportato, quel sogno è diventato realtà. Ora voglio spostare la mia attenzione su tutte le cose per cui non ho mai avuto tempo. Sono triste, ma allo stesso tempo felice”, aveva confidato il creativo a Wwd.
Dal 2018 la maison fa parte dell’azienda francese Puig. Nel rendere pubblici i risultati finanziari del 2023, il player ha sottolineato che Dries Van Noten è il marchio di nicchia in più rapida crescita. Il gruppo, che opera prevalentemente nel settore beauty, ha registrato vendite nette per 4,3 miliardi di euro, segnando un aumento del 19% alimentato da tutti i segmenti e regioni, che hanno registrato una crescita a due cifre. Il colosso è inoltre proprietario di Nina Ricci, Jean Paul Gaultier, Carolina Herrera e Paco Rabanne, mentre nel segmento profumeria opera sia attraverso label proprie sia tramite licenze di brand come Christian Louboutin, Banderas e Adolfo Domìnguez.
Qual è la vostra reazione?