Kia - Niro Hybrid Gpl, la Suv che mancava - VIDEO
La nuova Kia Niro Hybrid Gpl rappresenta una novità assoluta nel panorama automobilistico, grazie al suo powertrain "full" a gas sviluppato in collaborazione con Westport Fuel System Italia (di cui fa parte la BRC). Basata sulla motorizzazione HEV già presente nella gamma Niro, questa versione della Suv coreana integra l'alimentazione a benzina con il Gpl, offrendo una soluzione che la Casa definisce anche "Tri-Fuel", ossia a tre alimentazioni considerando anche l'elettrico. Tecnicamente, i "combustibili" cui si riferisce la Kia sono solo due, rendendo questa Niro un'ibrida bi-fuel di fatto, ma di certo la denominazione "creativa" ha un suo fascino, soprattutto alla luce delle percorrenze che poi vedremo. Definizioni a parte, la base del powertrain della Niro Hybrid Gpl è il motore 1.6 Smartstream GDI, che genera 90 CV combinati ai 43,5 CV del motore elettrico per una potenza massima di 126 CV: il tutto è completato da un cambio automatico a doppia frizione a sei marce e da una soluzio
La nuova Kia Niro Hybrid Gpl rappresenta una novità assoluta nel panorama automobilistico, grazie al suo powertrain "full" a gas sviluppato in collaborazione con Westport Fuel System Italia (di cui fa parte la BRC). Basata sulla motorizzazione HEV già presente nella gamma Niro, questa versione della Suv coreana integra l'alimentazione a benzina con il Gpl, offrendo una soluzione che la Casa definisce anche "Tri-Fuel", ossia a tre alimentazioni considerando anche l'elettrico. Tecnicamente, i "combustibili" cui si riferisce la Kia sono solo due, rendendo questa Niro un'ibrida bi-fuel di fatto, ma di certo la denominazione "creativa" ha un suo fascino, soprattutto alla luce delle percorrenze che poi vedremo. Definizioni a parte, la base del powertrain della Niro Hybrid Gpl è il motore 1.6 Smartstream GDI, che genera 90 CV combinati ai 43,5 CV del motore elettrico per una potenza massima di 126 CV: il tutto è completato da un cambio automatico a doppia frizione a sei marce e da una soluzione tecnica per il telaio che vede l'uso di sospensioni multilink al posteriore e MacPherson all'anteriore.
1.600 km con uno (o meglio due) pieni. La Kia Niro Tri-Fuel non sacrifica lo spazio: sono state preservate sia le dimensioni del modello (lungo 4.420 mm, largo 1.825 mm e con un passo di 2.720 mm), sia l'abitabilità. Come spesso accade nei modelli bi-fuel, il serbatoio toroidale per il Gpl (da 40 litri) è stato infatti posizionato al posto della ruota di scorta. La benzina può contare su altri 42 litri, per una percorrenza complessiva oggettivamente impressionante: il dato dichiarato della Casa è di ben 1.600 km.
Obiettivo risparmio. Insomma, il vero punto di forza della Kia Niro Tri-Fuel è il risparmio: sulle emissioni (l'omologazione indica un range di 94-105 g/km di CO2 rispetto ai 100.4-107.3 dell'ibrido full a benzina) e, soprattutto, sui costi di carburante, che dovrebbero rendere questa soluzione tecnica una scelta ampiamente giustificata, anche considerando i 2.000 euro in più richiesti all'acquisto. Peraltro, presto ne conosceremo i consumi reali, grazie alle misurazioni del nostro Centro Prove. Nel frattempo, potete scoprire di più su questa ibrida a Gpl guardando il video qui sopra.
I prezzi per il mercato italiano. Disponibile in tre allestimenti, la Kia Niro Hybrid Gpl offre tre allestimenti:
- Niro Hybrid Gpl HEV 126 CV Business: 34.450 euro
- Niro Hybrid Gpl HEV 126 CV Style: 37.200 euro
- Niro Hybrid Gpl HEV 126 CV Evolution: 39.200 euro
Qual è la vostra reazione?