Kia Pride EV - Ritorno al passato per gli 80 anni della Casa

La filiale inglese della Kia ha creato la Pride EV Restomod, un esemplare unico che celebra gli 80 anni del marchio coreano. L'auto è stata sviluppata con la collaborazione degli specialisti di Electrogenic ed è il terzo modello creato da Kia UK dopo la Stinger GT420 del 2019 e la Soul EV Beach Buggy del 2021.Trasformazione reversibile. Partendo dalla base di una Kia Pride 1.3 LX del 1996, il progetto è stato portato avanti con due priorità: trasformare l'utilitaria asiatica in un'elettrica con cambio manuale a cinque marce e far sì che il processo fosse totalmente reversibile. La carrozzeria è stata verniciata nella tinta White Pearl (utilizzata per le attuali elettriche coreane, come la recente EV3), mentre gli interni hanno mantenuto il tessuto grigio originale, impreziosito da nuove cuciture lime green. 107 CV e 190 km di autonomia. La potenza è passata dai 60 CV e 118 Nm originali a 107 CV e 235 Nm: per questo motivo, la frizione e il cambio sono stati rinforzati, mentre assetto e

Kia Pride EV - Ritorno al passato per gli 80 anni della Casa

La filiale inglese della Kia ha creato la Pride EV Restomod, un esemplare unico che celebra gli 80 anni del marchio coreano. L'auto è stata sviluppata con la collaborazione degli specialisti di Electrogenic ed è il terzo modello creato da Kia UK dopo la Stinger GT420 del 2019 e la Soul EV Beach Buggy del 2021.

Trasformazione reversibile. Partendo dalla base di una Kia Pride 1.3 LX del 1996, il progetto è stato portato avanti con due priorità: trasformare l'utilitaria asiatica in un'elettrica con cambio manuale a cinque marce e far sì che il processo fosse totalmente reversibile. La carrozzeria è stata verniciata nella tinta White Pearl (utilizzata per le attuali elettriche coreane, come la recente EV3), mentre gli interni hanno mantenuto il tessuto grigio originale, impreziosito da nuove cuciture lime green.

107 CV e 190 km di autonomia. La potenza è passata dai 60 CV e 118 Nm originali a 107 CV e 235 Nm: per questo motivo, la frizione e il cambio sono stati rinforzati, mentre assetto e freni sono rimasti quelli originali. Contrariamente a molte elettriche, la massa totale è infatti cresciuta di soli 20 kg rispetto al modello di partenza, fermandosi a quota 870 Kg. Un risultato reso possibile dalla scelta di una batteria da 20 kWh totali divisa in due parti, per meglio bilanciare i pesi e sfruttare tutti gli spazi disponibili. L'autonomia è di circa 190 km e il guidatore può selezionare tre diverse modalità (Eco, Auto e Sport).

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow