Kirin 9020, uno sguardo da vicino al chip dei nuovi Huawei Mate 70

Un blogger cinese l'ha dissaldato dalla motherboard di un Mate 70 RS. Poche le nuove informazioni, ma interessanti.

Kirin 9020, uno sguardo da vicino al chip dei nuovi Huawei Mate 70

Possiamo dare una prima occhiata ravvicinata al Kirin 9020, il nuovo chip di Huawei a bordo della freschissima gamma Mate 70, grazie a un blogger cinese che ha portato il concetto di teardown a un livello tutto nuovo, arrivando a dissaldare il chip dalla scheda madre del dispositivo. A “sacrificarsi” per la causa è stato un Mate 70 RS Ultimate, il più prestigioso e costoso dispositivo dell’intera gamma.

Purtroppo anche tenendo il componente letteralmente in mano non si possono estrapolare moltissime informazioni: la fonte riporta che il package completo è più largo e soprattutto più spesso rispetto al precedente Kirin 9010, ma il processore vero e proprio contenuto all’interno continua a rimanere un mezzo mistero.

In fase di lancio, Huawei non ha nemmeno menzionato il nome del SoC, figuriamoci le specifiche tecniche. Ciò che sappiamo oggi è grazie a vie traverse - più nello specifico app di analisi delle configurazione hardware, stile HWiNFO o AIDA64, che ci raccontano di una CPU con 8 core fisici e 12 thread organizzati in tre cluster - 1 core di punta a 2,5 GHz, 3 core intermedi a 2,1 GHz e 4 core a basso consumo (e single-thread) che non superano 1,6 GHz. La GPU è invece una Maleoon 920 con frequenza operativa di 840 MHz.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow