Koenigsegg Jesko, per la supercar giro record sulla pista di Top Gear
Giro record per le auto omologate ad uso stradale
Circa un anno fa chiudeva i battenti, dopo oltre venti stagioni televisive, Top Gear, trasmissione simbolo dedicata ai motori dalla Bbc seguita per anni da milioni e milioni di persone di tutto il mondo. Anche se non c'è più, il circuito di Top Gear in Inghilterra dove venivano effettuate le prove oggi viene ancora utilizzato. E proprio qui che la supercar Koenigsegg Jesko ha ottenuto un giro record per le auto stradali.
TEMPO RECORD
Il circuito di Top Gear si trova nell'ex aeroporto di Dunsfold Park nel Surrey, in Inghilterra. Misura 2.820 metri ed è stato utilizzato dai presentatori e dagli ospiti della trasmissione per testare le auto. Dunque, The Stig ha portato la Koenigsegg Jesko Attack, caratterizzata da un bodykit ad alto carico aerodinamico, su questo circuito dove ha strappato un tempo di appena 1:10.9, andando a battere il precedente record di categoria detenuto dalla Ferrari SF90 (1:11.3). Dunque, il record sul giro è stato migliorato di 4 decimi.
Vale la pena di notare che in realtà nel 2007 la Caparo T1, omologata per un utilizzo stradale, aveva ottenuto un tempo migliore e cioè 1:10.6. Tuttavia, Clarkson dichiarò che l'auto non era ammissibile in quanto troppo bassa visto che non era stata in grado di superare un dosso.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?