L Catterton rileva la maggioranza del denim giapponese di Kapital

Anche Kapital entra nell’orbita di L Catterton. Il fondo di private equity ha acquisito la quota di maggioranza del marchio giapponese di menswear specializzato nella produzione di denim. I due player coinvolti non hanno ufficialmente annunciato il deal, ma il nome di Kapital figura già all’interno del parterre di L Catterton. Il nuovo azionista ha […]

L Catterton rileva la maggioranza del denim giapponese di Kapital
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/01/Snapinsta.app_470164506_1105968783911419_3787319747065060042_n_1080-1.jpg

Anche Kapital entra nell’orbita di L Catterton. Il fondo di private equity ha acquisito la quota di maggioranza del marchio giapponese di menswear specializzato nella produzione di denim. I due player coinvolti non hanno ufficialmente annunciato il deal, ma il nome di Kapital figura già all’interno del parterre di L Catterton. Il nuovo azionista ha fatto capolino nel capitale del brand poco la scomparsa del suo fondatore, Toshikiyo Hirata, avvenuta ad aprile 2024.

Hirata aveva fondato il marchio nel 1948 mentre viveva negli Stati Uniti come insegnante di karate, ispirandosi all’estetica del denim americano e studiandone le tecniche di fabbricazione. Il marchio prende ufficialmente vita nel 1985 a Kojima, distretto di Okayama e noto come luogo di nascita del denim nipponico. Sebbene il marchio abbia una distribuzione limitata (con negozi al dettaglio solo in Giappone), la sua fanbase è globale. Tra i suoi estimatori Trevis Scott e A$ap Rocky, e risale alla primavera/estate 2013 di Louis Vuitton la collaborazione con Kim Jones.

L’operazione non è che l’ennesima messa a segno da L Catterton, dal 2016 coinvolta in molti dei più grandi affaire della moda. Nel 2023 aveva accompagnato Birkenstock verso la sua Ipo e acquisito una quota di maggioranza del marchio francese Apc, investendo anche nel mondo del beauty – con l’acquisizione, tra gli altri, di Kiko nell’estate del 2024 – e ancora nel fashion, entrando nel capitale delle borse francesi Polène e incrementando la propria partecipazione in Etro.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow