La Carinzia aspetta Velovista: bici, laghi e tappe golose

Aprile 7, 2025 - 16:57
 0  2
La Carinzia aspetta Velovista: bici, laghi e tappe golose
foto da ufficio stampa
La Carinzia si prepara a cinque giorni sui pedali per una manifestazione che unisce sport, bei paesaggi e la scoperta delle bellezze e dei gusti locali.

È in arrivo nel sud dell’Austria l’evento bici abbinato al piacere, dal 21 al 25 maggio va in scena Velovista. Si tratta di cinque giorni dedicati alla bici su strade chiuse al traffico, alla scoperta dei laghi e dei paesaggi della Carinzia. Ogni giornata vedrà alternarsi momenti culinari, culturali, musicali e dedicati al territorio. Il percorso di Velovista è quello del Gran Tour dei laghi carinziani, ma in forma ridotta. Il Gran Tour dei Laghi, infatti, si snoda lungo i fiumi e attorno ai più bei laghi della Carinzia e ha la forma di un otto orizzontale. Il giro completo offre un’esperienza di vacanza sia per gli sportivi sia per chi ama il relax, approfittando delle acque calde dei laghi balneabili, che in estate raggiungono i 28°C.

Velovista può essere percorso come tour completo di cinque giorni oppure come escursione di un solo giorno. Guide esperte e un team di assistenza ciclistica dedicato accompagneranno l’esperienza per risolvere piccoli problemi tecnici, mentre un apposito centro prenotazioni supporterà i partecipanti nell’organizzazione del pernottamento, del trasporto dei bagagli o del noleggio di biciclette.

Le tappe

Il viaggio inizierà a Villach, città dal fascino meridionale con zone pedonali, accoglienti caffè e le KärntenTherme di Villach-Warmbad, un’oasi di benessere e di divertimento acquatico aperto tutto l’anno. Attraverso la ciclabile sulla Drava da Villach, passando dalle valli Rosental e Jauntal, si raggiungerà il lago Klopeiner See, il lago balneabile più caldo d’Europa. Una sosta culinaria nei pressi di Ferlach sarà la sosta golosa di questa prima giornata (mercoledì 21 maggio), mentre la meta di St. Kanzian sul Lago Klopeiner See offrirà la conclusione con un’originale serata carinziana con cori, bande musicali, balli e cucina regionale.
In questa tappa e nella successiva è prevista la partecipazione del campione olimpionico di sci carinziano Franz Klammer, con cui si potrà amabilmente pedalare. Dal punto di vista topografico di tratta di una tappa relativamente facile, con alcune brevi salite e una lunghezza totale di 80 km.

La seconda tappa (giovedì 22 maggio) conduce prima al lago Klopeiner See verso il bacino di Völkermarkt e poi lungo la Drava verso Klagenfurt, capoluogo della Carinzia. Prevista una sosta a Grafenstein con degustazione di prelibatezze regionali Slow Food.
Questo tratto non rappresenta una grande sfida, a parte tre piccole salite.

Il terzo giorno di Velovista (venerdì 23 maggio) i partecipanti potranno scegliere liberamente come trascorrere il loro tempo a Klagenfurt: una visita alla spiaggia, una gita in barca sul lago Wörthersee, un tour in bicicletta a Maria Saal o a Zollfeld o una passeggiata sul Kreuzberg, la montagna locale di Klagenfurt con vista sul centro della città.

La quarta tappa (sabato 24 maggio) parte dal capoluogo Klagenfurt e prosegue lungo il canale Lend fino al lago Wörthersee. Sulla sponda settentrionale del lago balneabile più famoso della Carinzia, il percorso costeggia quasi interamente la riva fino a Velden, dove nel centro è prevista una sosta culinaria. Poco dopo Velden, la pista ciclabile della Drava porterà i partecipanti al centro di Villach. La giornata si concluderà con un festival ciclistico presso le KärntenTherme, con intrattenimento musicale e dj (l’ingresso è incluso nella prenotazione del pacchetto con pernottamento).

L‘ultimo giorno di Velovista (domenica 25 maggio) porta i partecipanti da Villach, lungo la pista ciclabile della Drava, fino al vicino lago di Ossiach, che verrà circumnavigato in senso antiorario. L‘ex monastero benedettino di Ossiach offrirà una sosta e da lì il percorso costeggerà quasi interamente la riva del lago di Ossiach per poi tornare a Villach.
Questa parte di tour si svolge quasi esclusivamente su piste ciclabili.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.

The post La Carinzia aspetta Velovista: bici, laghi e tappe golose first appeared on ViaggiOff.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News