La cometa ATLAS si è disintegrata in vicinanza del Sole | Video
La cometa aveva raggiunto il suo punto più vicino alla Terra il 23 ottobre
La cometa C/2024 S1 (ATLAS) ha concluso drammaticamente il suo viaggio lunedì 28 ottobre, disintegrandosi mentre si avvicinava al perielio, il punto più vicino al Sole nella sua orbita. Le speranze che potesse diventare un "regalo di Halloween" visibile a occhio nudo sono state vanificate quando gli astronomi hanno osservato i primi segni di disintegrazione all'inizio del mese.
Ricordiamo che gli scienziati ritengono che anche questo corpo celeste sia provenuto dalla Nube di Oort, un vasto serbatoio di comete e altri oggetti ghiacciati ai confini del nostro sistema solare. Questo suggerisce che probabilmente non si è avvicinata così tanto al Sole per secoli, rendendo il suo passaggio un evento di grande interesse scientifico.
La fine della cometa è stata documentata dal Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), un satellite gestito congiuntamente da NASA e Agenzia Spaziale Europea. Le immagini catturate mostrano gli ultimi momenti di questa "palla di neve cosmica" mentre si avvicinava al Sole. Ecco l'animazione a seguire.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?